Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

DANTE-dì, OGGI TANTI EVENTI ON LINE, DA SBCR E DAL MUSEO ROBAZZA

DANTE-dì, OGGI TANTI EVENTI ON LINE, DA SBCR E DAL MUSEO ROBAZZA
Marzo 25
17:25 2020

Oggi è la giornata del DANTE-di’. Un giornata dedicata a Dante Alighieri e alla sua Somma Poesia.

Una data simbolica, proposta dal Ministero dei Beni Culturali in occasione del “settecentenario” del Poeta fiorentino, fondatore della lingua italiana. Ai Castelli Romani, come ovunque, sono saltati, causa virus, moltissimi eventi predisposti per questa ricorrenza, alcuni dei quali sono però stati trasferiti on-line.

Molto simpatica l’iniziativa del Museo Robazza, nel comune di Rocca Priora, l’unica struttura museale nel panorama nazionale ad essere specificatamente dedicata alla Divina Commedia. Il museo, infatti, seppur piccolo nelle dimensioni, ospita dei gioielli assoluti in termini di arte scultorea, realizzati dal maestro scultore Benedetto Robazza e donati alla città di Rocca Priora, meravigliosi pannelli di marmo bianco, candidi ed enormi, su cui sono raffigurati in altorilievo tutti i canti dell’ Inferno dantesco.

Già da lunedì scorso e fino a domenica prossima, la direzione del Museo, in collaborazione con la locale biblioteca Luigi Porcari, ha attivato una serie di eventi sotto il titolo di Dantedi on air, da cui si accede facilmente dalla pagina Facebook del museo. Qui, ogni giorno, vengono pubblicate pillole culturali su Dante e alcuni video realizzati in collaborazione con esperti di settore, per divulgare in modo semplice e gradevole i versi della Divina Commedia, la vita del Poeta e la storia di quegli anni. Gli appuntamenti ogni giorno sono due, la mattina intorno alle 11 per i bambini e il pomeriggio alle 18 per gli adulti, ovviamente con proposte e linguaggi diversificati, ma ugualmente molto godibili.

Anche il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani – SBCR–  ha attivato in questi giorni numerose iniziative di lettura di Dante e anche di altri autori, sia per grandi che per piccini, raggiungibili dal sito www.sbcr.it L’accesso alla sezione di lettura, di norma riservata ai possessori della Biblio+, è stata resa gratuita anche per chi non possiede la tessera, per offrire un servizio di intrattenimento alle famiglie, in  adesione alla campagna #iorestoacasa.

Insomma, il giorno di Dante, istituito dal Parlamento a gennaio scorso su proposta del Mibac, non è stato dimenticato,  nonostante l’ emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Anzi, forse proprio per questo, per consolidare il senso di unità in un momento difficile.

Anche sui Social la data non è passata inosservata. su You Tube come su Facbook e su Instagram c’è chi ne legge qualche passo, chi lo commenta, chi improvvisa dei versi a memoria, chi fa dei disegni ispirati ai personaggi, specie i bambini. Gli artisti locali del IlFilocheunisce..Arte&Artigianato, hanno lanciato sulla pagina facebook una sorta di “contest” di opere pittoriche e scultoree che ricordano un personaggio o un contesto della Divina Commedia, da qui fino a domenica prossima. Si può partecipate liberamente anche con un disegno o un bozzetto, per il gusto di partecipare.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”