Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Data Analytics per tutti. Imparare a…raccontare i dati” di Andrea De Mauro

“Data Analytics per tutti. Imparare a…raccontare i dati” di Andrea De Mauro
Aprile 28
17:41 2022

 Roma, venerdì 29 Aprile 2022. Il Caffè Letterario di Euroma2 torna ad ospitare un libro incentrato sulla tecnologia e la capacità di trarre le informazioni a partire raccolta dati provenienti dal web spiegando, in modo comprensibile a tutti, come fare per aumentare le proprie possibilità di business. Questa la nuova sfida di Andrea De Mauro, al suo terzo libro con Data Analytics per tutti. Imparare ad analizzare, visualizzare e raccontare i dati, edito da Apogeo Editore. Intervengono insieme all’autore, in occasione della presentazione del libro, presso il Caffè Letterario di Euroma2, venerdì 29 Aprile alle ore 17:30, Daniela Meo, Analytics & Insights Director Procter & Gamble Italia e Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city. Modera l’evento il giornalista Paolo Travisi, collaboratore de Il Messaggero e Leggo, esperto di tecnologia e appassionato di ricerca ed innovazione tecnologica.

Questo manuale spiega come muovere i primi passi senza dover imparare un linguaggio di programmazione, ma passando dalla teoria alla pratica attraverso alcuni tutorial mirati. Si illustrano le tipologie di analisi possibili e come i dati devono essere preparati prima di essere analizzati. Si parlerà di machine learning, data visualization e data storytelling che aiutano a migliorare il processo di decision making. Un libro adatto a manager, professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della data analytics per lavorare in modo più efficace con i dati.

Andrea De MauroHead of Business Intelligence, Analytics e Data Governance presso Vodafone Italia. Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning all’Università di Bari e all’International University di Ginevra, studia con attenzione l’impatto dei Big Data nel settore enterprise. Per Apogeo è anche autore di Big Data Analytics e Big Data per il Business.

Daniela Meo, Analytics & Insights Director, Procter & Gamble Italia Nel suo ruolo rende l’azienda sempre più vicina ai consumatori attraverso Big Data.

Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city.Ingegnere di formazione, innovatore per vocazione, comunicatore per passione. Da oltre 5 anni si è dedicato esclusivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e alla relativa comunicazione, operando anche come membro dello staff del Responsabile della Transizione Digitale del proprio ente di appartenenza.

Paolo Travisi, giornalista professionista, esperto di tecnologia ed appassionato di ricerca. Laureato in comunicazione, dal 2006 è giornalista professionista, nella redazione di Roma del network tv nazionale 7Gold. Appassionato di scienza e tecnologia, dal 2016 collabora con Il Messaggero, per il quale intervista scienziati di fama internazionale sui temi che integrano ricerca ed innovazione tecnologica. Per Leggo, si occupa di spettacoli e tecnologia.

EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161www.euroma2.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”