Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

DEGUSTANDO, ECCO IL PROGRAMMA DELLA FIERA DEL GUSTO DI MONTE COMPATRI

DEGUSTANDO, ECCO IL PROGRAMMA DELLA FIERA DEL GUSTO DI MONTE COMPATRI
Aprile 20
17:20 2018

Sarà la banda musicale di Gavignano, accompagnata dalle majorettes Compatrum, ad aprire domenica 29 aprile (alle 10:00) la 93esima edizione di Degustando. Gli stand del gusto, il cuore della fiera enogastronomica regionale di Monte Compatri, animeranno piazza Marco Mastrofini fino alle 20:00 (degustazioni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30).

Subito dopo lo spettacolo d’apertura, a Tinello Borghese (via Placido Martini 1), la mostra fotografica a cura di Archeoclub, l’associazione culturale che accompagnerà i partecipanti per un giro nel borgo storico. Alle 11:30 la proiezione del documentario la ‘Storia dell’acqua’, realizzato da Franco D’Acuti. Alle 16:30 sarà la volta del docu-film realizzato da Controluce, che racconta la storia monticiana attraverso l’attività e l’impegno sul territorio, da 40 anni, dello stesso photclub.

Lunedì 30 aprile, la visita guidata avverrà con un asinello; giro per il borgo per decretare il vicolo più bello del centro storico, con premiazione il giorno seguente.
Martedì 1 maggio spazio allo sport con la Spartan divertical race, la corsa campestre – organizzata dalla Spartan sport academy/sezione running – che prenderà il via dalle 9:00 sulla collina di San Silvestro (partenza presso il Santuario). E ancora, spazio ai documentari sulla storia dell’Acqua e sul photo-club Controluce, alle visite guidate con Archeoclub. Dalle 09:30, presso la sala consiliare di Tinello Borghese, prenderà il via il laboratorio di tecniche pittoriche con l’associazione Triplo fuoco, guidata dall’artista Tiziana Properzi.
Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18, laboratori su come si fa il sapone, a cura dell’associazione Collina degli asinelli.

Per tutta la tre giorni, sarà presente il mercato dei produttori in piazza Garibaldi e un’area giochi per bambini sulla passeggiata di viale Busnago. In piazza Mastrofini saranno presenti anche i dialogatori di Save the children, per svolgere attività di promozione sociale. Confermato anche il trenino turistico che, dall’ingresso della fiera, porta al centro storico.

L’accesso a Degustando è gratuito, per assaporare i prodotti tipici e avere diritto a un piatto/assaggio basterà acquistare la card da 10 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni e accompagnati).
Quattro i punti ristoro: in piazza Duomo malanfrigoli alla amatriciana preparati dal ristorante Il Caminetto; in via dell’Archetto tornano le cicerchie preparate dalla trattoria ‘Da Daniela’; in via Don Oreste Ranelli fettuccine fresche al ragù e porcini cucinate dai membri dall’associazione Amici delle fettuccine; in piazza Manfredo Fanti tre diversi secondi di carne (uno al giorno), a cura del ristorante ‘Il capolinea della pizza’.
L’associazione Borgo Ghetto curerà la somministrazione dei pasti e l’ambientazione in abiti storici.

Chiusura martedì, alle 19:00, con la banda musicale Compatrum e le majorettes. Il gusto incontra la tradizione con piatti tipici, birra artigianale, vino dei Castelli, laboratori per bambini, sport, cultura. L’appuntamento con i sapori è solo a Monte Compatri dal 29 aprile al 1 maggio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”