Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Design, arte e cultura tra Italia e Cina

Design, arte e cultura tra Italia e Cina
Luglio 06
17:42 2021

Design, arte e cultura tra Italia e Cina: siglata l’intesa tra Istituto Italiano OBOR e la Xi’an Academy of Fine Arts

 Roma, 18 Lug. – Promuovere l’arte e la cooperazione culturale internazionale. Questo lo scopo dell’accordo appena siglato tra l’Istituto Italiano OBOR, partner di riferimento per aziende e istituzioni per sviluppare dialogo e cooperazione lungo la Nuova Via della Seta e l’Academy of Fine Arts di Xi’an, l’unica accademia d’arte nel Nord Ovest della Cina, con sedi anche a Shenzhen

 

Forte dell’esperienza maturata dall’Istituto e dell’alta formazione fornita dall’Accademia, che offre corsi di laurea specialistica in 22 diverse discipline nel campo dell’arte e del design e dottorati di ricerca in 6 branche d’insegnamento, l’intesa si prefigge di costruire un vero e proprio ponte per la realizzazione di iniziative e programmi culturali tra Italia e Cina.

 

“Siamo convinti che alla base della Belt and Road ci sia la conoscenza reciproca, che da vita a un processo di pacificazione e che, conseguentemente, può dare vita a relazioni commerciali di lungo periodo. – ha commentato il Prof. Michele De Gasperis, Presidente dell’Istituto Italiano OBOR – Per questo motivo, uno dei nostri obbiettivi principali è quello di aiutare l’Italia a esportare cultura. E farlo proprio a Xi’an, città storica della Cina e della Via della Seta, ci permetterà di raccontare le bellezze dell’Italia ad un pubblico sempre maggiore. Questa iniziativa è un nuovo tassello per il nostro progetto di formare ambasciatori della cultura italiana in Cina e lungo la Nuova Via della Seta.”

 

L’accordo, che ha durata di 5 anni, prevede una stretta collaborazione tra i due organismi per facilitare la condivisione di ricerche accademiche e mostre tra l’accademia cinese e omologhe realtà italiane, organizzare scambi culturali Italia-Cina e sviluppare una serie di workshop, seminari, conferenze e progetti formativi congiunti. Tali iniziative comprenderanno anche la pianificazione di visite bilaterali di esperti di alto livello, insegnanti e studenti sia dell’accademia di Xi’an che di istituti analoghi italiani.

 

Tale intesa è particolarmente rilevante in previsione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina, riprogrammato per il 2022 con molti eventi a cavallo tra i due Paesi, e rivestirà un ruolo di primo piano in vista del terzo appuntamento della Belt and Road Exhibition, già annunciato per aprile 2022, che tornerà a parlare di cultura, turismo e lifestyle.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”