Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“DIALOGHI IN TEMPO DI PESTE”

“DIALOGHI IN TEMPO DI PESTE”
Aprile 23
13:05 2020

cinque nuovi appuntamenti settimanali dedicati al futuro del teatro
in diretta facebook


IL 24 APRILE APPUNTAMENTO CON CLAUDIO COLLOVÀ,
MATTEO NEGRIN, OLIVIERO PONTE DI PINO

 

IL 29 APRILE CON EUGENIO BARBA, JULIA VARLEY E ANDREA PORCHEDDU

“È proprio nel dialogo sincero tra le parti
che in teatro nasce la perfezione del tutto.”

Jerzy Grotowski

Mentre continua con grande successo la manifestazione Racconti in tempo di peste, nata dalla creatività dei registi Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, all’indomani dell’emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura dei teatri, ecco prendere naturalmente piede, arrivati a metà del ciclo di incontri, con quasi 10 mila follower e 225 mila visualizzazioni, con cinque appuntamenti a cadenza settimanale dedicati al teatro in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/raccontiintempodipeste/ con i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, siano essi organizzatori, direttori di teatri, autori, giornalisti, compagnie, maestranze o artisti.

 

Si comincia venerdì 24 aprile alle ore 18.30 con Maifredi e d’Elia in dialogo con Claudio Collovà, attore e regista, direttore artistico delle Orestiadi di Gibellina dal 2010 al 2017; Matteo Negrin, progettista e manager della cultura, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo; Oliviero Ponte di Pino, giornalista e critico teatrale.

 

Il secondo appuntamento è mercoledì 29 aprile alle ore 20 con Maifredi e d’Elia in dialogo con Eugenio Barba, Julia Varley da Hostelbro (Danimarca) e Andrea Porcheddu, giornalista e critico teatrale.

Le parti del teatro dunque, impegnate tutte insieme in un confronto vivace, in un dialogo serrato e concreto che punta non solo ad immaginare ma anche e soprattutto a porre le basi per la costruzione del teatro del prossimo futuro.
Un confronto di opinioni, di modelli di riferimento, di utopie e di necessità, che partirà dalle proposte dei politici, fino ad arrivare alla voce di chi, il teatro lo vive ogni giorno, conoscendone dunque a pieno peculiarità, esigenze e bisogni.

Un dialogo necessario, non solo per dare risposte ai lavoratori dello spettacolo in questo momento di incertezza assoluta, ma anche e soprattutto per iniziare a costruire nuove logiche e nuove strade che ribadiscano il fondamentale ruolo dell’Arte e della Cultura nella vita di tutti i giorni, quale strumento di reazione al presente e di costruzione del futuro.

Siamo immersi in un momento epocale, un 11 settembre – dicono Maifredi e d’Elia – che si consuma lentamente: il come venirne fuori va trovato insieme. Le capacità, le idee dei teatranti vanno condivise per arrivare alle soluzioni, ribadendo con forza, oggi più̀ che mai, la centralità̀ del palcoscenico e di chi vi sta sopra e accanto.

 

 

Per gli aggiornamenti consultare:

https://www.corradodelia.it
http://www.teatropubblicoligure.it
https://www.facebook.com/raccontiintempodipeste/

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”