Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dignità, diritti, salario per i lavoratori e lavoratrici della panificazione

Dicembre 17
23:00 2007

L’aspetto più grave, pur essendo un rinnovo del biennio economico, è avere modificato l’attuale normativa sul periodo di prova, innalzando in maniera considerevole gli attuali periodi.
Tale regalo, fatto ai padroni del pane, darà la possibilità alle imprese di utilizzare le enormi sacche di lavoro nero nei periodi ad alta ed intensa produzione: Natale, Pasqua e periodi estivi. Si applica essenzialmente il principio della flexicurity: libertà d licenziare senza garanzia alcuna per i lavoratori.

La FLAI-CGIL, con la sua delegazione, all’unanimità, ha assunto la decisione di sottrarsi da un impianto contrattuale fortemente penalizzante sul recupero salariale ed in particolare sul peggioramento delle condizioni e dei diritti dei lavoratori.

La FLAI-CGIL comunicherà ufficialmente alle controparti che la scadenza del contratto nazionale sarà febbraio 2008 e non giugno. In funzione di questo elemento, presenterà la piattaforma del rinnovo e in applicazione del vigente accordo confederale del 1993, sugli assetti contrattuali, si applicheranno le regole previste e le conseguenti indennità di vacanza contrattuale.

Contestualmente, in raccordo con le strutture regionali e territoriali, si predisporrà un dossier sulla condizione e sulla legalità dei rapporti di lavoro, da inviare ai servizi ispettivi del Ministero del Lavoro, alla Guardia di Finanza, all’Inps e all’Inail.

Fare luce, aprire uno squarcio ai riflettori mediatici ed istituzionali sulla condizione dei lavoratori, in un settore della panificazione, così polverizzato, diviene un obbligo morale ed etico.

FLAI ROMA E LAZIO
Marco Gentile, Segretario Generale

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”