Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

"Dio" di W. Allen

Dicembre 15
11:29 2014

Tagliacozzo, al termine del laboratorio di teatro tenuto presso l’ Istituto professionale di Via Pedemontana a Palestrina nel corso del 2014 da alunni e professori, porta in scena “Dio” di W. Allen sabato 20 e domenica 21 dicembre, alle ore 18, al Teatro Principe.

In un teatro dell’antica Atene, due artisti dai bizzarri nomi di Epàtite e Diàbete stanno allestendo un dramma incentrato sulla storia di uno schiavo chiamato Fidipide, che deve consegnare un messaggio al re Edipo. Sostenuto da una serie di improbabili personaggi, il protagonista riesce nel suo compito, ma alla fine, invece di un premio, gli tocca una condanna a morte. Per risolvere questa situazione drammatica, Epàtite e Diàbete accettano il suggerimento dell’inventore Trichìnosi, che consiglia loro di usare un deus ex machina, ma il macchinario si inceppa sul finale, provocando la morte del dio fra gli ingranaggi. L’intero dramma è ricco di trovate metateatrali: non mancano infatti le interazioni con un pubblico di personaggi moderni, tra i quali una ragazza di origine ebraica, Doris Levine, che chiede a Epàtite e Diàbete di entrare nella loro compagnia; essi accettano di scritturarla soltanto dopo aver parlato al telefono con Woody Allen in persona. Il finale può essere interpretato come un esempio di umorismo grottesco, perché disattende le pretese ottimistiche di tutti, deludendo non solo le aspettative dei personaggi, ma anche quelle del pubblico in sala, per mezzo di una conclusione che riecheggia la nietzscheana “morte di Dio”. Il dramma si chiude perciò in maniera aperta, con una riflessione problematica sull’assenza di un intervento provvidenziale nelle vicende umane, governate dal caos e dall’illogicità.

Uno spettacolo messo in scena da ragazzi appassionati che hanno scoperto una passione, quasi inaspettata, tra i banchi di scuola per il teatro e che si cimentano in una commedia sospesa tra l’antico e il moderno, tra la ragionevolezza e la contraddizione, come chiusura del cerchio di un laboratorio durato un anno e che sicuramente sul palco e nella vita porterà i suoi frutti.

PREZZI BIGLIETTI:

– INGRESSO UNICO € 7,00

INFO E PRENOTAZIONI al 338.25.23.004 www.marionettesenzafili.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”