Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Discarica di Roncigliano. L’ARPA Lazio si pronuncia sulla natura dei rifiuti romani sversati nel VII invaso

Discarica di Roncigliano. L’ARPA Lazio si pronuncia sulla natura dei rifiuti romani sversati nel VII invaso
Settembre 03
11:34 2021

Discarica di Roncigliano. L’ARPA Lazio si pronuncia sulla natura dei rifiuti romani sversati nel VII invaso, gravemente non conformi, e assicura ulteriori prelievi e analisi ambientali

Oggi venerdì 3 settembre alle ore 11 presidio del Coordinamento No Inc presso l’Ufficio Rifiuti della Regione Lazio

L’estate sta finendo e c’è chi non s’è fatto un giorno di mare ma in compenso s’è    cibato un mese di discamping ai cancelli della trafficatissima discarica di Roncigliano, tra fumi e inganni. Senza il minimo accenno alla possibilità di abbondonare la postazione. A Roncigliano sta accadendo di tutto, mentre la processione dei Tir puzzolentissimi continua a infoltirsi. Siamo a settembre e ancora nessuno spiraglio. La gente è stanca ma non demorde. Anzi si fortifica poiché ciò che non uccide rafforza. A Roncigliano si sta scrivendo una pagina di storia che non è solo locale. Che avrà il suo peso ‒ vuoi o non vuoi ‒ nello svolgimento di situazioni consimili. Roncigliano rappresenta punto focale di una battaglia in qualche modo decisiva: popolazione unita e compatta contro imperio, in opposizione a quel “dividi e comanda” appannaggio di ogni forma di potere assoluto.

A Roncigliano sono accorsi i sacerdoti a dire messa e a portare sostegno e conforto ai residenti. A Roncigliano si fa satira intelligente per controbattere a un sistema senza regole che impone la sua arbitraria legge. A Roncigliano ci si fa animo a vicenda mentre si assiste ‒ nella relativa impotenza ‒ al disfacimento di una società di burattinai e marionette e spettatori stressati avviata a ridursi a discarica.

Ma non si è ancora al punto di non ritorno. Tutto può ancora e sempre accadere finché si resta in campo, a chiedersi magari, sollevando il capo: “Che cosa sono le nuvole?”

Ah, straziante, meravigliosa bellezza del creato!

Che cosa sono le nuvole ? (3) – YouTube

da Tellusfolio.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”