Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Domande inascoltate

Giugno 11
19:34 2020

E’ del 13 maggio 2020 la lettera inviata via mail a Sindaco ed Assessori e protocollata il 15 dello stesso mese. Nella missiva si chiedevano le motivazioni relative all’abbattimento di alcuni alberi che abbellivano la nostra città, chiedendo copia delle relazioni tecniche e, se fosse esistito, il parere dei Carabinieri Forestali. Chiedevamo inoltre se fosse esistita una politica relativa alla tutela del verde pubblico ed alla piantumazione di nuove essenze arboree.

A tutt’oggi nessuna risposta è giunta.

Nel frattempo, grazie ad un consigliere di opposizione, abbiamo ricevuto la documentazione relativa al taglio del Cedro del Libano nei giardini Comunali di Ponte Rosso. Dalla documentazione risulta che la perizia effettuata dall’ufficio tecnico comunale si è limitata al V.T.A. Ditte specializzate non si limitano a questo tipo di esame ma:

“Oltre a valutazioni di tipo visivo, mediante utilizzo del metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), sull’albero sono state effettuate diverse prove strumentali con dendrodensimetro e tomografo, al fine di valutare l’evoluzione dei processi cariogeni presenti alla base. E’ inoltre stata eseguita un’indagine SIM, per verificare la tenuta radicale della pianta. La simulazione di trazione, comunemente nota come Static Integrated Measurement, consiste nel sottoporre la pianta ad una trazione via via crescente tramite una fune. La risposta della pianta alla sollecitazione viene misurata con un inclinometro posto al colletto, per valutare la stabilità dell’apparato radicale e con un elastometro, posto sul fusto, per valutare il grado di elasticità delle fibre legnose sul perimetro esterno del tronco inferiore.” (gli esami del testo riportato si riferiscono proprio ad un cedro del Libano presente nella provincia di Como).

A tutto questo è ovvio che si adducano problemi e motivazioni di sicurezza, peccato che questa situazione è stata creata proprio da chi ha abbattuto l’albero NON effettuando alcuna precedente manutenzione.

La legge regionale 24/98 all’art. 15 detta queste prescrizioni:

(Interventi su ville, parchi e giardini storici)

  1. Ai sensi dell’articolo 1, numero 2, della l. 1497/1939 sono vincolati le ville, i giardini e i parchi che, non contemplati dalle leggi per la tutela delle cose di interesse artistico e storico, si distinguono per la loro non comune bellezza.
  2. Nella categoria di beni paesistici di cui al comma 1 rientrano le ville, i parchi ed i giardini che, all’interno dei provvedimenti di vincolo, siano menzionati isolatamente o in relazione ad un contesto paesistico più ampio, connotino il paesaggio o presentino un interesse pubblico per il valore storico e artistico delle composizioni architettoniche e vegetali.
  3. Gli interventi ammessi sui beni di cui al comma 2 possono riguardare esclusivamente la conservazione, la manutenzione ed il restauro.
  4. Ai fini della valutazione di compatibilità paesistica per il rilascio delle autorizzazioni ai sensi dell’articolo 7 della l. 1497/1939, i progetti sono corredati di una relazione sui criteri di intervento conformi ai principi ed alle prescrizioni contenute nella Carta del Restauro del 1964 e nella circolare del Ministero della pubblica istruzione 6 aprile 1972, n. 117.

Ricordiamo ai non addetti che il Cedro del Libano (Cedrus libani) “la specie è classificata come vulnerabile dall’IUCN (International Union for the Conservation of Nature, l’organizzazione che redige il database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie più importante al mondo, la famosa Lista rossa dell’IUCN)”.

Per concludere ci chiediamo se il Comune di Velletri sia provvisto di un “Bilancio Arboreo” e di un “Piano del Verde Cittadino”.

Chissà se questa volta qualcuno ci risponderà ?

La Spinosa per l’Ambiente

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”