Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Don Antonio e la 109/96

Aprile 30
09:03 2014

Ma don Antonio ha dalla sua anche la legge e precisamente la 109/96 sull’uso sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali. E le leggi servono per essere applicate, secondo questo prete quarantenne di bell’aspetto su cui si stanno imbastendo leggende metropolitane e accostamenti cinematografici. Don Antonio non si scompone e porta avanti il suo progetto in tutta umiltà e piena efficienza, sostenuto dai residenti e dai parrocchiani della “San Filippo Apostolo”, di cui è vice parroco.
A via della Giustiniana c’era una villa abbandonata appartenuta a un boss della Banda della Magliana, una struttura enorme in mezzo a un parco. Di questi spazi inutilizzati, a Roma e in provincia ve ne sono tanti: si calcola che in tutta la Regione Lazio siano circa mezzo migliaio. Ma non tutti gli spazi, una volta assegnati, pare siano riutilizzati a fini sociali. Non è questo il caso della struttura assegnata a don Antonio, diventata a tutti gli effetti la casa di una ventina di senzatetto, fra cui diversi padri separati e persone bisognose di assistenza morale, materiale e sanitaria.
La lotta di don Antonio è stata dura e lunga, ha rischiato anche il trasferimento a Canicattì in Sicilia, ma la volontà della Curia si è scontrata con gli abitanti di Grottarossa, che hanno avuto la meglio.
Gli ospiti della casa sono inseriti in un progetto di recupero che si prefigge come obiettivo primario la dignità e il rispetto della persona, anche per quanto riguarda la confessione di ognuno. Un progetto che è già realtà, almeno nella casa a via della Giustiniana, nel quartiere romano di Grottarossa.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”