Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

DUE GIORNI PER LA “STRADA FERRATA” ROMA – VELLETRI – CEPRANO

Febbraio 14
13:55 2022

Sabato 12 Febbraio, presso la sala degli affreschi della Casa delle Culture e della Musica si è svolta la presentazione del programma del 160 anniversario dell’inaugurazione della Roma – Velletri

DUE GIORNI PER LA “STRADA FERRATA” ROMA – VELLETRI – CEPRANO

Presenti il Sindaco Orlando Pocci – il presidente della Fondazione Arte e Cultura Tullio Nicola Sorrentino – il neo direttore artistico Giacomo Zito – il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola Alessandro Filippi e la famiglia dell’ assessora Romina Trenta.

Sabato pomeriggio, presso la sala degli affreschi della Casa delle Culture e della Musica, si è svolta l’attesa presentazione del programma del 160 anniversario dell’inaugurazione della Roma – Ceprano – Velletri. La serata moderata da Leonardo Di Silvio è iniziata con un commovente omaggio all’assessora Romina Trenta attraverso un video preparato con alcune foto rappresentative della sua attività. Il saluto istituzionale è stato portato dal Sindaco Orlando Pocci, visibilmente commosso, ha ricordato Romina Trenta ed ha ringraziato la Fondazione Magni – Mirisola  a nome della città per aver voluto dedicare una sala del nuovo spazio che nascerà alla stazione all’assessora recentemente scomparsa. Al Sindaco ha fatto seguito il presidente Tullio Nicola Sorrentino, che ha riaffermato la volontà della Fondazione di aprire ad ogni forma di collaborazione possibile con il mondo dell’associazionismo del territorio. Interessante è stata la breve descrizione fatta dalla Dr.ssa Sara Di Luzio sul ciclo degli affreschi della sala che in origine era il refettorio dei Carmelitani. Alla Dr.ssa Di Luzio, ha fatto seguito il neo direttore artistico Giacomo Zito alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina. Zito ha aperto ancora di più alla collaborazione, invitando a fare squadra. Un interessante video sulla storia della stazione, ha portato i presenti alla presentazione del programma fatta dal presidente della Fondazione Museo Magni – Mirisola che ha anche parlato del valore delle medaglie commemorative realizzate dalla bottega Mortet di Roma. Leonardo Di Silvio sempre disponibile ad ogni forma collaborazione e che merita un plauso ed un ringraziamento, ha poi rivolto al presidente della Fondazione Magni – Mirisola alcune domande su cosa accadrà alla stazione nei giorni di Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio con l’arrivo del treno storico alla stazione di Velletri alle ore 10.30.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”