Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Due nuove prestigiose pubblicazioni

Settembre 15
10:52 2018

Aldo Onorati: Canto per canto: Manuale dantesco per tutti
Firenze Roma, Società Dante Alighieri, 2017, 288, € 11,90.

Luca Serianni – Lucilla Pizzoli: Storia illustrata della lingua italiana
Roma, Carocci, 2017, 160, € 24,00.

Le due nuove pubblicazioni che presentiamo hanno alcuni scopi originari in comune, in particolare la diffusione della lingua italiana, che ha in Dante Alighieri il suo più grande e autorevole promotore, e l’opera di divulgazione che la Società omonima svolge in Italia e in tutto il mondo.

La Storia illustrata della lingua italiana nasce da un progetto che segue di poco la dichiarazione dell’Unesco del 2003, che pone la lingua tra i segni distintivi della cultura nazionale dei vari Paesi. «Dove il sì suona, gli italiani e la loro lingua» è una mostra che è stata allestita, dal 13 marzo 2003 al 6 gennaio 2004, presso gli Uffizi a Firenze, sotto la direzione di Luca Serianni e la cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lucilla Pizzoli e Stefano Telve.
Dopo questa prima edizione la mostra ha iniziato a girare in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Russia, Croazia, Albania, Polonia ecc.), facendo forza sull’elemento iconografico, molto significativo, che il libro riporta in grande abbondanza, ma anche su testi essenziali che ricordano le tappe e le grandi figure che hanno dato lustro al nostro idioma. Inoltre, essa ha messo in risalto tanti aspetti (radio, cinema, televisione, canzone, mezzi elettronici) in cui la lingua si esprime ai nostri giorni, l’incontro sempre più frequente con altre lingue e altre culture, la mescolanza dei dialetti, e così via.

La stessa passione divulgativa di ampio respiro ha ispirato l’altra pubblicazione, che ha per autore Aldo Onorati, letterato, poeta, saggista e professore di materie letterarie nelle scuole superiori. La sua passione per Dante risale all’infanzia e lo impegna in un’appassionata opera di divulgazione che lo porta a collaborare assiduamente con la Società Dante Alighieri.
Questo volume è un racconto essenziale della Divina Commedia, canto per canto: una versione in prosa, che offre l’occasione per spiegazioni e approfondimenti sempre molto sobri. Ciascuna delle tre cantiche è preceduta da una pagina introduttiva. Non ci sono note. Il canto XIX dell’Inferno è seguìto da essenziali notizie biografiche sui 14 papi succedutisi al tempo di Dante. Il canto XXXI della stessa cantica descrive lo schema del nono cerchio dell’Inferno. Il Purgatorio è completato da una pagina sulla figura di Matelda. All’introduzione del Paradiso segue una rapida descrizione dei dieci cieli. Dopo il canto XVII sono ricordate le varie tappe dell’esilio dantesco e, infine, ci sono alcuni cenni sul sapiente e duttile endecasillabo di Dante.

(Fonte: La Civiltà Cattolica)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”