Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

E’ tempo di amare…

E’ tempo di amare…
Maggio 09
11:25 2021

 Se il tuo amore è gioia pura, una celebrazione della presenza dell’altro senza alcun motivo, gioia perfetta. La consapevolezza seguirà come un’ombra questo amore puro. Esistono due vie: o diventi consapevole, e l’amore seguirà come un’ombra, oppure diventi così pieno d’amore che la consapevolezza nascerà da sola.” (Osho)

L’amore esterno è un riflesso dell’amore interno. Se facciamo un’analisi accurata sui processi emozionali e fisiologici scopriamo che in verità non c’è una reale scissione fra i sentimenti cosiddetti “puri” e lo “sconvolgimento” ormonale fisico. L’estasi è una forma di orgasmo e l’amore nelle sue varie forme ha sempre una componente fisica, con rilascio di endorfine nel corpo.

Persino nello yoga viene descritto il processo di risalita dell’energia “femminile” Shakti/Kundalini, lungo il canale spinale, come una sorta di viaggio verso il ricongiungimento con l’aspetto “maschile” Shiva… è da questa unione che sorge la piena consapevolezza di Sé.

Anche nell’esperienza empirica della vita quotidiana scopriamo che il maschile e il femminile, che sono solo aspetti funzionali alla manifestazione duale della vita, tendono continuamente verso la congiunzione. Forse esteriormente possono anche non apparire in forma propriamente maschile o femminile ma sicuramente assumono una forma “attiva e passiva”,  o Yin e Yang se preferiamo una terminologia taoista.

Quindi bisogna partire dal presupposto che  l’energia sessuale non è antagonista all’espressione amorosa, anzi ne è la componente cinetica. Se poi la pulsione sessuale od amorosa si rivolge verso diverse forme questa è una semplice riprova che tutti in realtà siamo “Uno”, e che i molteplici aspetti della personalità umana chiedono di potersi rapportare con altri aspetti esteriori che contribuiscano a fornire le esperienze necessarie per la nostra  crescita. 

 

Quando la maturazione è giunta al termine non è più necessaria questa “corrispondenza”, nel qual caso l’amore si può manifestare in piena solitudine od anche nella forma monogamica poiché si è completato il “congiungimento”. Infatti Shiva e Shakti non hanno altri partners se non loro stessi. 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”