Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

E ti scoppia il cuore

E ti scoppia il cuore
Novembre 12
19:00 2011

lanciotti-e-ti-scoppiaEsci da casa e vai incontro al mondo. Il mondo non sempre ti sorride, non sempre è contento di vederti. Ma tu insisti e allontani la tristezza che sembra posarsi anche sui muri. E come fai? Semplice, con un sorriso. Un sorriso non ti costa niente, anzi fa bene alla salute. Alla tua e a quella degli altri: scientificamente testato.
Ma non sempre si riesce a trovare un sorriso. Che è la cosa più semplice del mondo, e anche la più ricercata. Un sorriso per averlo devi prima darlo. E tutti si aspettano un sorriso che non si riesce a dare. E sembra un vicolo senza uscita dove si smarriscono le buone intenzioni.
È difficile trovare un sorriso quando si è in cerca di altro. E di cosa? Si provi a camminare per la strada, a scrutare le espressioni dei nostri simili, a captarne gli stati d’animo, le necessità evidenti e quelle nascoste, i malumori e le angosce, i sogni sfumati e i desideri spenti. Camminare per la strada è come immettersi nelle arterie delle nostre stesse articolazioni vitali, tastarne le pulsazioni.
Ma se tutti ridono, ma non vedete che tutti ridono, tutti ridono a trentadue o trentasei denti, non vedete lo schermo tv illuminato dai sorrisi che vengono dall’alto e dal basso? Chi l’ha detto che c’è carenza di sorrisi, se ce n’è un’abbondanza che diventa pure stomachevole?
Il sorriso è una cosa seria, è un messaggio vivo di vicinanza e comprensione, è la voglia di appartenere al mondo che ci appartiene, è la mimica facciale che descrive la realtà dell’anima.
Esci di casa e vai incontro al mondo, e non ti perdi d’animo se incontri solo tristezza e facce scure. Anzi, ti spalanchi al sorriso che ti arriva da dentro, dalla necessità di accendere fiammelle dove più il buio è pesto, e lo tiri fuori a bocca chiusa, senza brillamento di denti e smancerie mondane, facendolo passare per lo sguardo che s’incrocia con chi capita capita, tanto è sempre tuo fratello per legge di natura. E camminando camminando ti può arrivare il motivo di un sorriso che ti fa scoppiare il cuore.
didascalia: E camminando camminando…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”