Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ecobonus, online il vademecum ENEA per gli interventi di domotica

Settembre 15
17:28 2016

La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@
È disponibile sul sito dell’ENEA un vademecum realizzato dagli esperti dell’Unità tecnica efficienza energetica con le indicazioni per accedere agli ecoincentivi per la building automation, i dispositivi multimediali che consentono il controllo ‘intelligente’ degli impianti termici da remoto (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/buildingautomation.pdf).
Secondo quanto previsto dalla Finanziaria 2016, sono ammesse alla detrazione del 65% le spese per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi elettronici, elettrici e meccanici che consentano la gestione automatica personalizzata a distanza di impianti di riscaldamento, di climatizzazione estiva e per produrre acqua calda sanitaria. La documentazione per usufruire della detrazione delle spese sostenute va inviata sul sito http://finanziaria2016.enea.it/index.asp.
Per poter usufruire dell’ecobonus, il vademecum chiarisce quali sono le opere di domotica incentivate, le caratteristiche tecniche dell’intervento e i requisiti dell’immobile dove viene effettuato. In particolare, alla data della richiesta di detrazione, l’immobile deve essere accatastato o con richiesta di accatastamento in corso; inoltre deve essere dotato di impianto di riscaldamento e risultare in regola con il pagamento di eventuali tributi.
L’intervento deve configurarsi come fornitura e messa in opera, nelle unità abitative, di dispositivi che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali, eseguiti indipendentemente dalle installazioni e sostituzioni di impianti di climatizzazione invernale.
Sono ammesse anche la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche nonché delle opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione a regola d’arte, all’interno degli edifici, di sistemi di building automation degli impianti termici degli edifici. Non si può invece usufruire dell’ecobonus per l’acquisto di dispositivi che servono per interagire da remoto, come ad esempio telefoni cellulari, tablet o personal computer.
Gli interventi di building automation potranno essere realizzati sia indipendentemente che in abbinamento con interventi di riqualificazione degli impianti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria previsti dai decreti sugli ecobonus.
Per tutte le indicazioni tecniche e procedurali rimane attivo l’apposito servizio di consulenza online alla pagina http://www.acs.enea.it/contatti/.
Le altre notizie del nuovo numero del periodico ENEAinform@, online sul sito www.enea.it:
Ambiente: a Procida un progetto pilota per la “rinascita sostenibile”
Dal recupero del Complesso ex Carcere Nuovo e Palazzo d’Avalos può iniziare un percorso virtuoso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell’isola, anche attraverso la creazione di una Scuola internazionale di alta formazione sulla ricerca scientifica e la sostenibilità. Ne discuteranno domani, venerdì 16 settembre, a Procida rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, delle Università, della Soprintendenza e dell’ENEA che ha messo a disposizione la sua expertise nel campo della sostenibilità energetica ed ambientale. Conclusioni del sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo.
Notte della ricerca: aperte le iscrizioni agli eventi ENEA
Da oggi, giovedì 15 settembre, è possibile prenotare sul sito di Frascati Scienza la visita dei Centri di Ricerca ENEA di Casaccia e Frascati per la Notte europea dei ricercatori, che si svolgerà il 30 settembre dalle 15 alle 22.30.
Energia: a ENEA premio della Commissione europea per recupero del trizio nei processi di fusione
Il processo brevettato, basato su un innovativo reattore a membrana, rende possibile il recupero del trizio, il cui valore di mercato supera i 30 mila euro al grammo.
Ambiente: in funzione a Lampedusa la colonnina di ricarica per veicoli elettrici più a sud d’Italia
Frutto della collaborazione tra il Comune e l’ENEA, la colonnina di ricarica è situata nella punta nordorientale dell’isola e permette di ricaricare gratuitamente in simultanea due veicoli.
Energia: parte dal Policlinico del Celio il restyling green degli edifici militari
Si tratta del primo atto del protocollo d’intesa tra ENEA e Ministero della Difesa che prevede la riqualificazione energetica di edifici e attività di formazione del personale del dicastero.
Roma, 15 settembre 2016

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”