Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

EducAmiamoci. Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico

EducAmiamoci. Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico
Febbraio 12
11:43 2018

EducAmiamoci
Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico
secondo incontro sull’Educazione Terapeutica
tenuto dal Dott. Enrico Prosperi e dalla Dott.ssa Giada Guidi
Biblioteca Tullio De Mauro (ex Villa Mercede)
Via Tiburtina 113, Roma
INGRESSO LIBERO

Sabato 17 febbraio alle ore 11.00, presso la Biblioteca Tullio De Mauro (Via Tiburtina, 113) di Roma, si svolge il secondo dei tre appuntamenti di EducAmiamoci, incontri gratuiti sull’Educazione Terapeutica. Gli eventi sono promossi dalla SIET Società Italiana di Educazione Terapeutica. Il tema di questo nuovo incontro è Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico ed è condotto dal Dottor Enrico Prosperi, medico chirurgo specializzato in psicologia clinica e dalla Dottoressa Giada Guidi, psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
L’ingresso è gratuito. Per info: educazioneterapeutica@gmail.com – 347 5465091 o www.educazioneterapeutica.com – www.facebook.com/educazioneterapeutica/
Questo ciclo di appuntamenti si conclude il 17 Marzo con Cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era 2.0. In questa occasione si svolgerà anche la premiazione del concorso fotografico La vita è… meravigliosa promosso dalla SIET
ww.psicoclinica.it/3a-edizione-del-concorso-fotografico-la-vita-e-meravigliosa.html

EducAmiamoci vuole far conoscere l’Educazione Terapeutica e la sua importanza nella gestione di molte malattie. Spesso i pazienti non sono informati in modo completo sulla loro condizione e non vengono considerati parte attiva nella cura e nella gestione della loro malattia. Questo molte volte li porta a non seguire correttamente le indicazioni dei medici. L’Educazione Terapeutica ha come obiettivo quello di informare e coinvolgere il paziente nella gestione della sua patologia aiutandolo ad adottare uno stile di vita corretto e ad avere un atteggiamento attivo e positivo nei confronti della malattia.
L’educazione dei pazienti, oltre a migliorarne la qualità della vita, riduce anche il numero di complicanze e ospedalizzazioni nei casi di malattie croniche.

L’Educazione Terapeutica è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un valido intervento per promuovere stili di vita sani e aiutare il malato cronico e i suoi familiari a curare e gestire la malattia. L’Educazione Terapeutica si propone di migliorare non solo le conoscenze, ma soprattutto le competenze e la capacità di gestire situazioni critiche. Nel 1998 l’OMS la definisce come uno strumento essenziale per migliorare la qualità di vita dei malati cronici.
La Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) si propone di sviluppare e applicare protocolli strutturati di educazione terapeutica nell’ambito delle principali malattie croniche (Diabete, Obesità, Alzheimer, Malattie Cardiovascolari, Asma, Psoriasi, ecc.). Gli interventi di Educazione Terapeutica seguono una metodologia comune centrata sullo sviluppo della consapevolezza per migliorare lo stile di vita e di conseguenza la qualità di vita dei pazienti.

Il Dott. Enrico Prosperi è medico chirurgo specializzato in psicologia clinica. È direttore del giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica. Presidente e fondatore della SIET, conduce gruppi di Educazione Terapeutica presso l’Università di Roma, Sapienza nell’ambito della cura dell’obesità e dei disturbi alimentari.
La Dott.ssa Giada Guidi è psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed è conduttore di gruppi di Educazione Terapeutica presso l’Università di Roma Sapienza nell’ambito della cura dell’obesità e dei disturbi alimentari.

EducAmiamoci
Tre incontri sull’Educazione Terapeutica
Biblioteca Tullio De Mauro (ex Villa Mercede) Via Tiburtina, 113 a Roma
INGRESSO LIBERO

Sabato 20 Gennaio dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Stile di vita: nuovo slogan o costrutto scientifico?

Sabato 17 Febbraio dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico.

Sabato 17 Marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era 2.0.

 

Graziella Travaglini
graziellatravaglini@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”