Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Efficienza e risparmi, il futuro del Gruppo INI è green

Luglio 04
17:03 2016

Può il diritto alla salute coniugarsi al dovere di essere curati in strutture sanitarie ecologicamente innovative e funzionalmente rinnovate? «Sì», risponde convinto il dott. Cristopher Faroni membro del C.d.A. di INI S.p.A., che per le strutture sanitarie del Gruppo INI ha intrapreso la strada dell’ecosostenibilità. A fare da apripista al progetto, ideato e realizzato da etiLED Srl, azienda leader nel settore dell’efficientamento energetico, è la sede INI di Grottaferrata (Via di Sant’Anna snc, Grottaferrata, Roma; tel. 06 942851) una delle più importanti realtà sanitarie dell’hinterland romano.
La struttura, fino al 1971 dimora del Pontificio Collegio Scozzese di S. Andrea Apostolo, è una Casa di Cura accreditata con il SSN, articolata in reparti di degenza, sale operatorie, laboratori e molteplici servizi ambulatoriali. Qui a due passi dalla Capitale, immersi nel verde della campagna dei Castelli Romani, i pazienti possono sperimentare un modello terapeutico innovativo che unisce le più alte professionalità mediche e tecnologiche al contatto armonico con la natura circostante.
«Siamo assolutamente convinti che la natura incida in maniera significativa sul benessere psicofisico delle persone – spiega Cristopher Faroni -. Per questo motivo, è fondamentale dotare le strutture del Gruppo INI di un’illuminazione sostenibile in grado di consentire, oltre ad un risparmio dei consumi energetici, un minor impatto sull’ambiente, per la salute degli utenti e delle comunità circostanti. E’ una linea d’azione precisa quella che abbiamo intrapreso e che punta ad utilizzare al meglio la tecnologia quando questa consente benefici di carattere ambientale, riduzione dei costi e servizi migliori per l’utenza».
L’intervento presso la sede INI di Grottaferrata ha permesso di riqualificare e mettere a norma l’intero sistema d’illuminazione di ambulatori, sale d’aspetto, reparti e stanze di degenza, attraverso l’impiego di apparecchi LED che assicurano migliori livelli di comfort luminoso con minor consumo di energia e di emissioni di CO2.
Nello specifico i consumi energetici annui sono passati da 395.443 kw/h a 216.185 kw/h, con un ritorno degli investimenti in circa quattro anni, e cosa ancor più importante attraverso il progetto etiLED tutto questo è stato possibile senza gravare sui bilanci aziendali in quanto l’investimento è ripagato interamente con il risparmio generato dal nuovo impianto.
«Dopo la sede di Grottaferrata sarà la volta delle altre strutture del Gruppo INI – conclude il dott. Faroni -. Siamo molto soddisfatti della scelta fatta perché risparmiare sui costi energetici delle strutture ci permetterà di investire ulteriormente sulla qualità dei servizi offerti a totale ed esclusivo vantaggio dei nostri pazienti».
La lezione del Gruppo INI dimostra come risparmiare energia e costi per le aziende, migliorando i servizi e contribuendo contemporaneamente e concretamente alla salvaguardia dell’ambiente, non è più un’utopia. Da oggi si può. Basta volerlo.

INI
Istituto Neurotraumatologico Italiano
dal 1947 Cliniche al servizio della Comunità

Dr. Luciano Pecchi

Mail priva di virus. www.avast.com

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”