Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Elio Pecora legge sue poesie con la musica di Trovalusci e Caggiano

Elio Pecora legge sue poesie con la musica di Trovalusci e Caggiano
Novembre 14
12:48 2018

Un concerto di parola e musica per “Note in biblioteca” della IUC,  venerdì 16 novembre alle 20.30 presso la biblioteca “Villa Leopardi” (via Makallé, Roma, tel. 06 4546 0621): Elio Pecora leggerà i propri testi con il commento musicale dei flauti di Gianni Trovalusci e delle percussioni di Antonio Caggiano.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

I testi letterari, letti dall’autore stesso e uniti o alternati ai suoni prodotti da Antonio Caggiano e Gianni Trovalusci, sono tratti da due volumi di Elio Pecora: Il libro degli amici, edito da Neri Pozza nel luglio 2017, e Rifrazioni, edito da Lo Specchio Mondadori nel gennaio 2018. Il primo libro raccoglie ritratti di amici di Elio Pecora, appartenenti alla maggiore letteratura del secondo Novecento, da Moravia alla Morante, da Penna a Palazzeschi. Attraverso questi ritratti l’autore racconta la vita romana fra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. Il libro Rifrazioni, invece, è una raccolta di poesie, alcune delle quali dedicate proprio agli autori “raccontati” nel libro sopra citato.

Per il concerto in biblioteca Pecora ha scelto quattro ritratti da Il libro degli amici (quelli di Dario Bellezza, Amelia Rosselli, Alberto Moravia e Aldo Palazzeschi) e ogni ritratto si concluderà con la poesia dedicata a ciascuno di quei quattro “amici”, compresa nel libro Rifrazioni.

Elio Pecora è autore di poesie, romanzi, saggi critici, testi teatrali, prose e poesie per bambini. Ha inoltre collaborato a quotidiani, settimanali, riviste e programmi Rai e dirige la rivista internazionale “Poeti e poesia”.

Gianni Trovalusci, flautista e performer, lavora nel campo della musica contemporanea, elettroacustica, sound art e improvvisazione, con partecipazioni a festival internazionali, quali New York City Electroacoustic Music Festival, Munich Biennale, Estonian Music Days Tallin, etc.).

Antonio Caggiano, attento alle esperienze più innovative della scena musicale internazionale, ha fondato insieme a Gianluca Ruggeri l’ensemble di percussioni Ars Ludi, con cui partecipa a importanti festival e rassegne nazionali e internazionali.

*************************************************

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”