Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Emergency

Dicembre 01
02:00 2007

È soprattutto in periodi come questo che stiamo vivendo che sentiamo le immagini della guerra così nitide e vicine a noi ed alla nostra nazione. Le bombe che esplodono, il pianto delle mamme e dei papà, dei figli che piangono i propri morti sono ormai all’ordine del giorno. Spesso parlandone si ha la sensazione che si sia fatta l’abitudine a tutto questo dolore e a tutti questi crimini. Non dovrebbe essere così, dovremmo essere sempre consapevoli del dolore che produce la guerra e delle sue conseguenze. Ed è per combattere contro la guerra proseguendo verso la pace cercando di portare aiuto a chi è in difficoltà che a Milano nel 1994 è nata Emergency. Un’associazione Onlus, Ong, che ha come obiettivo quello di fornire assistenza alle vittime dei conflitti e alle vittime delle mine antiuomo. Alle vittime soprattutto civili che troppo spesso subiscono le conseguenze più disastrose dei conflitti, agli emarginati, alle vittime della fame e di tutte le conseguenze disastrose della guerra.
È un’associazione umanitaria italiana che si occupa di costruire ed organizzare ospedali nei luoghi colpiti dalla guerra e dare sostegno in tutte le zone che ne hanno bisogno. In Irak ad esempio vi sono due centri chirurgici ed un centro di riabilitazione e protesi. In Afganistan c’è un ospedale con un centro specializzato per la maternità. Interviene in ogni luogo in modo imparziale e neutrale con l’unico scopo di aiutare chi ha bisogno di cure mediche e assistenza umana.
Nel 2005 è intervenuta nello Sri Lanka per aiutare le vittime dello tsunami. Ma questi sono soli alcuni dei tanti interventi fatti da Emergency nelle zone che ne hanno avuto bisogno come Algeria, Angola, Ruanda e tanti altri. Promuove iniziative culturali e campagne di solidarietà, promuove la raccolta fondi per i suoi progetti con la voglia e la speranza di diffondere una cultura di pace e solidarietà. Campagne d’informazione per far arrivare a tutti per ogni fascia di età i problemi, le difficoltà dei paese colpiti dai conflitti. A richiesta d’insegnanti interviene gratuitamente anche nelle scuole dove cerca di far nascere e conoscere il senso di solidarietà agli studenti.
Negli undici anni della sua attività Emergency ha risposto per quasi 2 milioni di volte alle persone malate e ferite che hanno chiesto aiuto. Molto spesso in questi luoghi rappresenta l’unico punto di riferimento che hanno le persone per essere assistite chirurgicamente e gratuitamente.
Uno degli ultimi progetti al quale sta lavorando Emergency è un centro cardio-chirurgico in Sudan a Khartoum che inizierà la propria attività alla fine del 2006. Al progetto è stato dato il nome di “Diritto al cuore” e per il quale sono stati raccolti i fondi necessari da febbraio fino a marzo di quest’anno con appositi conti correnti e sms. E in quest’ospedale saranno curati i malati di ben 9 paesi confinanti quali Kenya, Uganda, Repubblica democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Ciad, Libia, Egitto e Repubblica Centro Africana. Paesi che occupano un’area pari a 11.5 milioni di kmq con oltre 300 milioni di abitanti privi di un centro che possa aiutarli nelle malattie cardiache. Questo dovrebbe far riflettere se si pensa che il territorio che occupano è pari a 3 volte l’Europa. Qui saranno effettuati interventi a cuore aperto su adulti e bambini tranne i trapianti, almeno per ora, con una media di 1000 interventi l’anno.
Infatti, in questi luoghi vi sono persone che hanno bisogno di interventi per la sostituzione valvolare e sono oltre 13000, lo 0.4% della popolazione soprattutto bambini hanno una malformazione congenita cardiaca e aspettano interventi e cure.
È per rispondere a queste situazioni che è stato pensato questo centro specializzato che sorgerà sul Nilo Azzurro nel villaggio di Soba. Un centro grandissimo e molto tecnologico dove ci saranno 3 sale operatorie, corsia da 36 posti letto, terapia intensiva da 15 posti e sub intensiva da 16, pronto soccorso e ambulatori, sala radiologica ed ecografia, laboratorio e banca del sangue, fisioterapia e sala emodinamica oltre ai servizi ausiliari e tecnici e manutenzione e alla foresteria per i parenti dei malati. Non solo, Emergency garantisce il trasporto aereo e le cure post operatorie ai pazienti. Questo centro così altamente specializzato e tecnologico è stato pensato perché Emergency non vuole un ospedale che dia solo assistenza ai malati ma un ospedale che tenga conto anche dei loro diritti umani. Che tenga conto della persona nei suoi sentimenti e nei suoi valori.
“Perché i diritti non solo non hanno un prezzo, ma non si possono pagare: i diritti sono dovuti e per questo devono essere gratuiti. E uguali per tutti” queste le parole del grande Gino Strada fondatore di Emergency e chirurgo di guerra.
“Non vogliamo una sanità per i ricchi nel nord del mondo e una sanità dei poveri nei paesi più disperati dove raramente si vive fino ai 40 anni e dove si possono curare a volte solo diarree e polmoniti. Ecco perché abbiamo disegnato un grande progetto”
Tutti devono avere il diritto di essere curati quando sono malati o feriti ed hanno bisogno di cure ed aiuto. In questo tutti dovremmo essere uguali ed avere le stesse possibilità. In questo luogo si troveranno pazienti, parenti e medici di culture ed etnie diverse che vivranno fianco a fianco ogni attimo in nome della solidarietà e della fratellanza umana. Dando ai feriti e agli ammalati quello che vorremmo per noi stessi. Per far avere loro dalle nostre potenzialità mediche quello che ci aspetteremmo per noi stessi e i nostri familiari. Al centro di cardiochirurgia di Khartoum è stato dato il nome di Salam che vuol dire pace. Qui i feriti e gli ammalati saranno curati nel nome della speranza e della pace, in serenità. Quella pace e quella serenità che tutti vorrebbero e che oggi, purtroppo, sembra così lontana dal nostro mondo e dalla nostra realtà.
Perché sembra che la nostra società ed i grandi della terra non capiscano che nessuna bomba porta nel mondo e nei paesi più disperati ed in difficoltà né giustizia né democrazia.

Ringrazio Sarah Scimò per il materiale fornito e Gino Strada www.emergency.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”