Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

EMERGENZA #CORONAVIRUS, 20 MARZO

Marzo 20
21:30 2020

EMERGENZA #CORONAVIRUS, 20 MARZO: IL REPORT DEL #GIORNO9 DELLE ATTIVITA’ DELLE POLIZIE LOCALI NEL LAZIO (E NON SOLO…).

CON ALCUNE ORDINANZE OGGI SONO STATI CHIUSI GLI ACCESSI ALLA CITTA’ DI ARDEA E DI FONDI, SONO CHIUSE LE SPIAGGE A POMEZIA, ARDEA, ANZIO E NETTUNO, ED E’ STATA SOSPESA L’ATTIVITA’ SPORTIVA E LIMITATE LE USCITE CON I CANI A GROTTAFERRATA. I COLLEGHI SEMPRE IN PRIMA LINEA PER FARLE RISPETTARE.

 

Finisce un’altra giornata, ma domani saremo di nuovo pronti. Perché  noi #noinonpossiamostareacasa

Continua la rubrica di raccolta delle foto, dei video e delle testimonianze del lavoro delle migliaia di colleghi impegnati in strada in questi giorni di emergenza, a cura dell’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio.

 

Ogni giorno – fino dal giorno successivo in cui l’allarme per il contagio del Coronavirus costrinse il Premier Conte ad annunciare l’estensione dei provvedimenti restrittivi anche nelle regioni del centro sud Italia – raccogliamo le testimonianze “dalla strada”, dalle colleghe e i colleghi che, senza filtro, hanno deciso di aiutarci a testimoniare il lavoro della nostra categoria, con una partecipazione sempre più massiccia, che ha visto e vede la partecipazione dei colleghi della Polizia Locale di: #alatri, #albanolaziale, #allumiere, #anguillarasabazia, #anzio, #ardea, #ariccia, #castelgandolfo, #carpinetoromano, #cave, #ceccano, #ceprano, #cerveteri, #ciampino ,#cisternadilatina, #cittametropolitanafrosinone, #civitavecchia, #colleferro, #colonna, #cori, #fiumicino, #fiuggi, #fondi, #fontenuova, #fumone, #frascati, #genzanodiroma, #gorga, #guidoniamontecelio, #grottaferrata, #lanuvio, #lariano, #marino, #monteporziocatone, #monterotondo, #montesangiovannicampano, #morolo, #nettuno, #olevanoromano, #palestrina, #palombarasabina, #piglio, #pomezia, #pratica, #priverno, #roccadipapa, #roccapriora, #romacapitale, #sabaudia, #sancesareo, #sanfelicecirceo, #sangiovannicampano, #santangeloromano, #segni, #sgurgola, #sonnino, #subiaco, #terracina, #tivoli, #trevignano, #valmontone, #vicovaromandela, #velletri, #viterbo e #zagarolo (65 comandi in totale).

 

Ormai questa rubrica, nata per documentare l’importanza del lavoro della Polizia Locale come vera e propria polizia di prossimità nelle strade, primo baluardo di sicurezza nelle città, è diventata un punto di riferimento non solo per i tanti colleghi che ci scrivono, ma anche per diversi cittadini che ci testimoniano la loro vicinanza, che mai come in questi giorni ci stanno facendo sentire, pur nella difficoltà dei rapporti che purtroppo noi abbiamo nei confronti di chi ancora non riesce a comprendere che per qualche altro giorno #bisognastareacasa!

 

Abbiamo postato oltre 300 tra foto e video in questi giorni, e i post sono stati visti da 48.000 utenti sul nostro profilo facebook, oltre ad altre (tante) visite, click, like, condivisioni ed altro nelle varie pagine e gruppi dei colleghi! Numeri che ci rendono orgogliosi e che dimostrano che la Polizia Locale del Lazio può essere una “squadra”, o almeno avrebbe tutte le potenzialità per esserlo.

 

Dovunque, in queste immagini, si denota impegno, dedizione e tanta professionalità da parte dei colleghi, ancorché stanchi eppure in grado di non far trapelare le proprie emozioni e, perché no, le proprie paure di cittadini, genitori, figli, donne e uomini. Eppure in tutti i comuni siamo in prima linea da 9 giorni a fare posti di controllo, a verificare la situazione nei supermercati e nelle farmacie, a verificare il titolo di chi va in giro nonostante non ne abbia alcun motivo, e tanto altro ancora.

 

A tutti va il nostro ringraziamento. Sentito. Eppure IL MINISTERO DELLA SALUTE, CON UNA CIRCOLARE DEL 18 MARZO – prot. 0009335-18/03/2020-DGPRE-DGPRE-P – EQUIPARA IL RISCHIO DI CONTAGIO DEGLI OPERATORI DI POLIZIA LOCALE A QUELLO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO ED A QUELLO DELLA POPOLAZIONE IN GENERALE.

Sottopagati, ci siamo abituati. Senza tutele, lo siamo da troppo tempo. Ma oggi ci sentiamo DELUSI. Eppure andremo avanti lo stesso, e garantiremo il nostro lavoro al servizio della popolazione durante il corso di tutta questa emergenza!

 

Vogliamo oggi poi dire GRAZIE oggi ai colleghi  di #cavadetirreni (Salerno), #giove (Terni) e #parabita (Lecce), che dopo i colleghi di #satriano (Catanzaro), #cammarata (Agrigento), #bari e #foriodischia (Napoli), nello spirito di “colleganza”, hanno voluto inviarci in questi giorni una loro graditissima testimonianza da fuori regione, che pubblichiamo volentieri, come faremo con chiunque altro.

 

Sempre per citare il clima con cui lavoriamo, citiamo alcuni gli episodi accaduti oggi:

–          La vergognosa aggressione subita dai colleghi di Latina (di cui abbiamo pubblicato un post separato), presi a calci e pugni da un cittadino nel corso di un controllo, ovviamente terminato con il suo arresto;

–          L’ansia e l’angoscia, sopperita da professionalità e fermezza, dei colleghi di Fondi, chiamati nel corso della giornata a far rispettare l’ordinanza della Regione Lazio che istituiva la “zona rossa” in tutta la città, contribuendo a chiudere i varchi di accesso alla città, così come i colleghi di Ardea, città da oggi isolata in entrata ed in uscita per limitare il contagio del virus;

–          Le difficoltà vissute dai colleghi di Grottaferrata, dopo che in giornata è stata divulgata la notizia del contagio di 40 suore, e del conseguente isolamento del collegio ove vivino, e dei colleghi di Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia, chiamati da oggi a far rispettare l’ordinanza di chiusura delle spiagge

–          Il bell’episodio accaduto alle colleghe di Marino, (postiamo la foto oggi) dove un automobilista fermato per i controlli mentre andava in farmacia, esca poco dopo dalla stessa e faccia dono di un sanificatore alla stessa pattuglia, ringraziandole per il lavoro che stanno svolgendo;

–          L’emozione dei colleghi di Parabita (Lecce) che leggono un post su facebook rivolto a loro, con foto della pattuglia in strada, dal testo “per chi ancora dubita nei controlli da parte della Polizia Locale… posto di blocco Polizia Locale viale stazione, live. Dimostriamo vicinanza a questi eroi che ogni giorno rischiano la propria salute per il nostro bene, e tutti i giorni, non solo in questo periodo di emergenza… e non critiche. Onore a voi”. Beh, che dire? Grazie!

 

Continuate ad inviarci tutte le segnalazioni di fatti o sensazioni di questi giorni. Dobbiamo lasciare a futura memoria ciò che stiamo vivendo come corpo, e dobbiamo far capire a chi ancora non lo sa cos’è la Polizia Locale, e che ruolo ha nella società, pur se non riconosciuto a dovere dal legislatore.

Finito tutto questo – perché finirà prima o poi – e portata tutti a casa la pelle dei nostri colleghi e di tutti i nostri cari, l’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio organizzerà un evento in cui stare tutti insieme, istituzionale ma anche ludico, come a tutti noi farebbe un gran bene.

 

Ora però rimaniamo concentrati. E documentiamo!

 

Inviateci le vostre foto e video operative di questi giorni. Ogni giorno, come oggi, faremo un post riassuntivo. Al termine, speriamo presto, con quelle più significative faremo un film documentario e lo proietteremo quel giorno. Perché arriverà quel giorno, ne siamo certi.

Inviatecele sul nostro profilo facebook, https://www.facebook.com/polizialocalelazio, via whatsapp al numero 3913233052 oppure via mail all’indirizzo posta@polizialocalelazio.it

 

Grazie a tutti voi e noi che state e che stiamo al servizio delle nostre comunità! Siete fantastici.

#insiemecelafacciamo

#polizialocaleunita

 

Le foto del #giorno9 sono tutte consultabili al seguente url: https://www.facebook.com/polizialocalelazio/posts/2592394777690026

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti