Notizie in Controluce

Enel Green Power e Ifc firmano un accordo di finanziamento per 200 milioni di dollari

 Ultime Notizie

Enel Green Power e Ifc firmano un accordo di finanziamento per 200 milioni di dollari

Maggio 15
15:51 2014

 

Roma/São Paulo, 15 maggio 2014 – Enel Green Power SpA (“Enel Green Power”), attraverso la sua controllata brasiliana Enel Brasil Participações Ltda. (“Enel Brazil”), holding delle società brasiliane del gruppo Enel Green Power, e IFC, membro della World Bank Group, hanno firmato un accordo di finanziamento per 200 milioni di dollari statunitensi. Il finanziamento è correlato alla costruzione di oltre 300 MW di eolico negli stati di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte, situati nel nord est del Brazil.

Il finanziamento di IFC, che avrà una durata di 10 anni, è caratterizzato da un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato ed è assistito da una parent company guarantee rilasciata da Enel Green Power.

La strategia di sviluppo del Gruppo Enel Green Power si basa sul finanziamento dei progetti con i flussi di cassa generati, in combinazione con fonti esterne soltanto quando sono a lungo termine, a costi competitivi, e con partner affidabili.

“Siamo lieti di firmare questo accordo con IFC, il primo tra Enel Green Power e un membro della World Bank Group”, ha affermato Giulio Carone, Responsabile Amministrazione e Finanza di Enel Green Power. “Questo investimento fa parte di un piano globale a lungo termine volto ad incrementare l’offerta di generazione di energia eolica, mirando a favorire la crescita sostenibile della fornitura di energia in Brasile”.

“IFC è soddisfatta di collaborare con Enel Green Power, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili a livello mondiale, per contribuire all’espansione dei loro investimenti in energia eolica in Brasile”, ha commentato Hector Gomez Ang, Country Manager Brasile di IFC. “Questo investimento contribuirà a favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili in Brasile, incrementando la fornitura di energia elettrica nei periodi di picco. L’accesso alla generazione di energia sicura e da fonti diversificate è una componente chiave della competitività a lungo termine del Brasile e di una crescita sociale ed economica sostenibile”.

In Brasile, Enel Green Power detiene e gestisce 173 MW di capacità eolica e 93 MW di idroelettrica, oltre a 331 MW di progetti in esecuzione.

La strategia di IFC in Brasile è volta a migliorare la competitività del Paese, a sostenere la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo delle infrastrutture e l’accesso ai servizi finanziari per i settori svantaggiati. Gli standard ambientali e sociali di IFC mirano a favorire lo sviluppo sostenibile in varie industrie in Brasile.

Condividi

Articoli Simili