Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Energia: a ENEA la presidenza della principale conferenza mondiale sulle biomasse

Energia: a ENEA la presidenza della principale conferenza mondiale sulle biomasse
Maggio 19
15:07 2023
 

Isabella De Bari, classe ’72, laurea in Chimica all’Università di Bari, è entrata nel 1998 in ENEA dove gestisce progetti su biocarburanti avanzati e chimica verde in collaborazione con istituti di ricerca e stakeholder industriali a livello nazionale e internazionale. Da oltre 10 anni è la delegata per l’Italia nella IEA Bioenergy Task 42 sulle bioraffinerie nella bioeconomia circolare, è referente ENEA nel consorzio europeo BIC (Bio-based Industry Consortium) e fa parte del Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde.

“Questa conferenza rappresenta l’ambiente perfetto per un confronto sugli aspetti scientifici ma anche di policy e di mercato. Condividere conoscenze e visioni in questo contesto multidisciplinare che raccoglie partecipanti autorevoli da tutto il mondo è un’occasione unica per definire quale ruolo avranno le biomasse come parte di una transizione energetica ed ecologica efficace e di successo, in cui le parole chiave del cambiamento saranno: decarbonizzazione, sostenibilità e circolarità delle risorse”, spiega De Bari.

Organizzata da ETA-Florence Renewable Energies, in collaborazione con ENEA e con il supporto di Regione Emilia-Romagna, Joint Research Center della Commissione Europea e Circular Bio-Based Europe, EUBCE 2023 ritorna ad aprire i battenti alla presenza fisica di visitatori ed espositori dopo 3 anni di edizioni virtuali, con oltre 650 tra eventi dedicati alle industrie, incontri ed esposizioni di poster scientifici.

Le sessioni destinate al settore produttivo e imprenditoriale saranno focalizzate: sugli sviluppi principali nelle catene integrate dei processi industriali, le strategie e le politiche prescelte per l’industrializzazione della produzione di energia rinnovabile, le filiere da biomassa terrestre e acquatica per industrie bio-based destinate alla produzione di bioenergie e biocarburanti e bioraffinerie multiprodotto.

Parallelamente alla conferenza, verrà organizzato uno spazio espositivo dove ENEA presenterà le proprie attività nel settore per favorire contatti e incontri con aziende, associazioni e operatori nazionali e internazionali

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”