Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Energia: ENEA presenta la video serie “Pillole di idrogeno”

Ottobre 05
06:58 2022

Roma, 4 ottobre, 2022 – Che cosa è l’idrogeno e perché se ne parla tanto in questo momento? Come è stato scoperto e come si fa a utilizzarlo? Che cosa è l’elettrolisi e come funziona una Hydrogen Valley? Sono alcuni dei temi al centro di Pillole di Idrogeno, la miniserie ENEA dedicata alle scuole superiori (e non solo) che è stata lanciata in occasione della recente Notte europea dei ricercatori.

Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’idrogeno durante il quale gli stessi ricercatori, impegnati nella realizzazione della prima Hydrogen Valley italiana presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, accompagneranno i ragazzi e li avvicineranno a questo vettore energetico, grazie a brevi contributi video dal linguaggio semplice e divulgativo, che saranno pubblicati periodicamente sul sito e gli account social dell’Agenzia.

Tra gli argomenti: come costruire una cella a combustibile, come si trasporta e si produce l’idrogeno, cosa s’intende per idrogeno verde, blu e grigio, come è fatta una stazione di rifornimento a idrogeno e tanto altro ancora.

“Pillole di idrogeno è un viaggio alla scoperta di questa risorsa che può giocare un ruolo decisivo per la decarbonizzazione e un mondo a zero emissioni. Proprio per questo, la Commissione Ue ha già concesso un finanziamento di oltre 1 miliardo di euro all’Italia, di cui 52 milioni all’ENEA per ricerca e innovazione”, commenta Gilberto Dialuce, presidente dell’ENEA. “Come ENEA riteniamo che in questa fase occorra più che mai fare leva sull’informazione e la formazione – per le scuole, per i media e per tutti coloro che si interessano a queste tematiche – come asset strategici per fronteggiare le sfide della transizione digitale ed energetica, per allargare i confini delle conoscenze e aggiornare le competenze”, conclude Dialuce.

I primi video sono online su ENEA Channel e nelle prossime settimane la playlist si arricchirà di altri contributi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”