Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Energia: idrogeno, al via la seconda edizione della Summer school ENEA

Energia: idrogeno, al via la seconda edizione della Summer school ENEA
Giugno 02
07:55 2023
 

L’evento formativo, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 50 giovani tra dottorandi e professionisti di aziende italiane ed estere, punta a supportare la crescita di nuove figure professionali nei diversi ambiti e settori della catena del valore dell’idrogeno. Il focus dell’edizione 2023, sarà su “Aspetti economici e la sostenibilità delle tecnologie dell’idrogeno”, con una visione completa su sistemi, tecnologie e aspetti di mercato afferenti alla produzione, allo stoccaggio, al trasporto e agli usi finali dell’idrogeno.

Previste durante la settimana circa 20 ore di formazione teorica frontale, lezioni in aula in lingua inglese, sessioni interattive di gruppo e visite dei laboratori del Centro Ricerche Casaccia dove sarà possibile sperimentare e testare sul campo diverse soluzioni innovative. Non mancheranno momenti interattivi durante i quali i partecipanti potranno condividere metodologie e strumenti di progettazione e sviluppare analisi valutative di impatto tecnico, ambientale ed economico insieme a riconosciuti esperti del settore provenienti dal mondo accademico, dalla ricerca, dall’industria e dalle istituzioni.

“La transizione ecologica ed energetica e la decarbonizzazione del sistema produttivo ed economico richiedono un nuovo modello di gestione dell’energia; il percorso per la neutralità climatica al 2050 sarà complesso e per raggiugere gli obiettivi fissati bisogna investire in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, ma anche nella preparazione di quelle che saranno le figure professionali del futuro” afferma Giorgio Graditi, Direttore Generale dell’ENEA. “Il percorso dell’idrogeno ormai è avviato, anche se il processo di transizione richiede gradualità, obiettivi intermedi e tanta formazione per accrescere la consapevolezza e rispondere alle esigenze del mercato”, aggiunge Graditi.

ENEA, con le sue infrastrutture e professionalità, è attiva da anni nella ricerca sull’idrogeno anche favorendo la conoscenza e l’accettabilità sociale. A questo obiettivo cerca di rispondere “Pillole di idrogeno”, una serie di mini-video dedicati alle scuole (e non solo) per spiegare i vari aspetti di questa risorsa fondamentale per la transizione energetica e la decarbonizzazione delle filiere industriali.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”