Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Entroterra. Voci e visioni dell’Italia interna” con la prefazione di Franco Arminio

“Entroterra. Voci e visioni dell’Italia interna” con la prefazione di Franco Arminio
Dicembre 08
19:19 2020

«Questo libretto che abbiamo composto chiedendo qualche riga a noi stessi e a persone che stimiamo è più raro di quanto si possa pensare. Esistono studi di carattere tecnico, si fanno tesi nelle università, ci sono documenti parlamentari, ci sono relazioni, elenchi di dati, ma alla fine è difficile trovare libri dove un gruppo di persone raccontano il loro modo di mettere a fuoco la questione dei paesi». Franco Arminio

Il volume è la restituzione cartacea dell’omonima rubrica-laboratorio pubblicata a partire da giugno scorso sul sito casadellapaesologia.org e sulla pagina Facebook della Casa: 15 contributi, 15 differenti prospettive – di artisti, amministratori, intellettuali, accademici, attivisti – sul tema dell’Italia profonda, quella di Appennino e di collina, che pur rappresentando circa tre quinti del Paese raccoglie poco meno di un quarto della sua popolazione e si trova ai margini dell’industria, del turismo, del commercio.

«Forse non abbiamo innescato dinamiche politiche, non siamo un argine contro lo spopolamento, ma dire che esistono i paesi prima che indagarne i loro problemi è un passo importante» – scrive Arminio nella prefazione del volume la cui vendita andrà a sostenere  la raccolta fondi dell’associazione. «Tra l’altro non spetta a noi costruire soluzioni. È già tanto orientare il pensiero e lo sguardo verso i paesi. E farlo senza ansie di compiacimento o di denuncia».

L’8 dicembre 2014 la Casa della Paesologia apriva la porta della sua prima sede a Trevico, Irpinia d’Oriente. Oggi – nei giorni in cui la pandemia impedisce la riunione delle sue “comunità provvisorie” negli eventi normalmente organizzati in tutta Italia e nell’attuale sede, che si trova sempre in Irpinia, a Bisaccia – l’associazione fondata dal poeta e scrittore Franco Arminio festeggia il suo sesto compleanno pubblicando la prima edizione di Entroterra. Voci e visioni dell’Italia interna.

Fabrizio Barca, Aldo Bonomi, Giovanni Carrosio, Grazia Coppola, Andrea Di Consoli, Claudia Fabris con Giuliano Maroccini, Davide Ferrario, Serena Gatti, Giacinto Le Pera, Fridanna Maricchiolo, Luigi Nacci, Claudio Pettinari, Paolo Piacentini, Pino Suriano, Simonetta Volpe: questi i nomi degli autori che hanno firmato il volume, arricchito dalle fotografie di Giuseppe Formiglio e destinato a essere seguito da nuovi contributi on line già a partire dalle prossime settimane.

Anche qui trovi i versi del poeta Franco Arminio:

D’Estate – “L’infinito senza farci caso” di Franco Arminio

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”