Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Estarte 2017 L’estate a Pomezia – *Bach In Jazz*

Estarte 2017 L’estate a Pomezia – *Bach In Jazz*
Luglio 16
06:01 2017

ESTARTE 2017
L’ESTATE A POMEZIA

Nell’atmosfera suggestiva del Museo civico archeologico Lavinium,
continuano i grandi eventi di spettacolo, musica, teatro e danza.

Giovedi’ 20 luglio
ORE 21.00

Andrea Sartini Quartet
in
*Bach In Jazz*

Perché Bach piace tanto ai jazzisti?
Se in passato Johann Sebastian Bach fu considerato antiquato, dimenticato addirittura dalle generazioni successive, oggi è quanto mai attuale. Si parla di riscoperta della sua musica già a partire dal 1829, quando un Mendelssohn direttore d’orchestra ridiede onore alla Passione secondo Matteo.
I primi dischi jazz del compositore tedesco, ad opera del pianista francese Jacques Loussier risalgono agli Anni ‘60; poi venne il memorabile Blues on Bach (1974) del Modern Jazz Quartet, capitanato da John Lewis, esponente del West Coast Jazz, molto vicino alla musica classica; infine il Jazz Sebastian Bach dei Swingle Singers, la cui Aria sulla quarta corda è divenuta la celeberrima sigla del programma televisivo Quark.
Contaminazioni jazzistiche con la musica classica, poi, vi sono state già ai primordi del Jazz con un Benny Goodman, vicino a Mozart e Bartok, e un Dizzy Gillespie che rielaborava la Habanera dalla Carmen di Bizet.
Oggi, quindi, non si può certo parlare di novità: le sperimentazioni sono proseguite anche toccando altri autori quali Beethoven, Vivaldi, lo stesso Mahler con Uri Caine (senza dimenticare la sua versione delle Variazioni Goldberg), o rimanendo in Italia, Danilo Rea che reinterpreta le arie d’opera più famose.
Il concerto nasce dall’idea del M.° Andrea Sartini, fondatore del gruppo e autore di tutti gli arrangiamenti. Formato il primo gruppo nel 2005 il M.° Sartini, ha inciso il CD “Bach in jazz” di brani di J. S. Bach, trasmesso in radio e in televisione, portando anche all’estero il programma, addirittura con il gemellaggio col gruppo vocale Hortus M. Singers di Budapest.
Dall’idea originaria di proporre l’opera del musicista tedesco in veste jazzistica, il gruppo ha via via allargato la sua attenzione verso linguaggi musicali di vario genere, quali la canzone italiana popolare e leggera, la musica da film ed i classici temi natalizi, fino ad arrivare alle più famose arie d’opera. Oggi l’ensemble è formato, oltre che da Andrea Sartini al pianoforte, da Alessandro Papotto al sax, clarinetto e flauto, da Flavia Ostini al contrabbasso e da Antonio Donatone alla batteria.

Dove: Museo Civico Archeologico Lavinium
Quando: giovedì 20 luglio, ore 21,00

Costo: evento gratuito
Info: 06/91984744

https://www.facebook.com/museo.lavinium/

In occasione degli spettacoli sarà attivo il servizio di navetta estiva, sarà allestito uno spazio per l’aperitivo (a pagamento) a partire dalle ore 19,00 e sarà possibile visitare il museo dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

—————————————————

Museo Archeologico Lavinium – Città di Pomezia
Via Pratica di Mare (loc. Borgo di Pratica)
00040 Pomezia (RM); tel/fax 06-91984744
Culturalazio – Museo del Comune di Pomezia
http://www.museopomezia.it/benvenuto.php
e-mail: museo.lavinium@yahoo.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”