Notizie in Controluce

Evento a Statuario per la settimana europea della mobilità sostenibile

 Ultime Notizie

Evento a Statuario per la settimana europea della mobilità sostenibile

20 Settembre
07:22 2014

L’idea è semplice: creare una fermata (la stazione “Statuario” già prevista ma mai realizzata) sulla linea ferroviaria che attraversa la zona dei Parchi. In tal modo si potrà creare un’offerta per portare i turisti dal centro di Roma al Parco degli Acquedotti e poi all’Appia Antica. Similarmente a ciò che avviene nel resto del mondo in cui le aree più belle vengono valorizzate da trasporti su ferro (come il treno per Machu Picchu in Perù, dell’OSLO-Bergen, la Ferrovia Flåmsbana, il Trenino Rosso del Bernina…).
Parallelamente i cittadini avranno un’alternativa alle congestionate strade per entrare in città. E i treni potranno essere riempiti nei due sensi: i cittadini entrano a Roma, i turisti ne escono per andare a visitare le aree archeologiche e i Parchi.
Il tutto prevedendo una forte integrazione con il “nastro verde”, l’insieme dei sentieri percorribili in bici che vanno da Santa Maria delle Mole fino alle Terme di Caracalla.
E i vantaggi economici, a fronte di costi contenuti, sono evidenti: centinaia di milioni di euro annui potranno venire dall’aumento della permanenza media dei turisti a Roma (attualmente 2,5 giorni contro i 5 e più di Parigi e Londra), altre risorse entreranno nelle casse comunali dalla tassa di soggiorno, l’incremento della vendita dei biglietti di ingresso ai monumenti e la creazione di nuovi servizi (ristoro, noleggio bici, spettacoli …) porteranno nuove ulteriori entrate. Senza contare i risparmi derivanti dalla riduzione del tempo perso in auto e dalla diminuzione degli incidenti stradali.
Ne parliamo il 20, dalle 15:00 alle 20:00, durante un evento itinerante (pensato per mostrare le potenzialità dell’idea) con la regione Lazio, il Comune, l’assessorato Trasporti e mobilità, il VII Municipio, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, le comunità territoriali, l’Università.
Partendo alle ore 15:00 dal sito della possibile fermata ferroviaria (Viale Appio Claudio altezza civico 98) visiteremo il Parco degli Acquedotti, la Villa dei Quintili e Santa Maria Nova, presenteremo le firme raccolte in sostegno dell’iniziativa e ne discuteremo con il territorio (assemblea pubblica alle ore 18:30 a Piazza Mileto).
http://www.agenziamobilita.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6420&catid=173&Itemid=573&lang=it

Condividi

Articoli Simili