Notizie in Controluce

Evento Comune di Ciampino – UMANIMALIA-LAB – Luglio 2020 – Presso Oratorio di Don Edoardo, Via Londra-Ciampino

 Ultime Notizie

Evento Comune di Ciampino – UMANIMALIA-LAB – Luglio 2020 – Presso Oratorio di Don Edoardo, Via Londra-Ciampino

Evento Comune di Ciampino – UMANIMALIA-LAB – Luglio 2020 – Presso Oratorio di Don Edoardo, Via Londra-Ciampino
Luglio 14
10:40 2020

14 e 16 Luglio ore 9:30/12:30

Laboratorio incontro con gli anziani “Mi ricordo di lui”

A cura di Maria Vittoria Tolazzi e Tania Angelosanto – responsabili del progetto

Le persone anziane spesso vivono ai margini delle attività sociali del loro quartiere e tendono ad isolarsi perché si sentono vecchi, poco interessanti e gli sembra di avere poche prospettive. Per loro i ricordi diventano importanti perché gli danno la possibilità di ribadire la loro identità di uomini e il loro diritto di vivere con gioia. L’animale da affezione o il suo ricordo è sempre un valido tramite per raccontare, raccontarsi e confrontarsi. Il laboratorio sarà condotto da un operatore in AAA (Attività Assistite con Animali).

– Lo scopo del laboratorio è di far ricordare e raccontare ai partecipanti episodi recenti o passati riguardanti i loro animali o esperienze con animali che hanno fatto o fanno per loro una differenza di stile di vita. Episodi che potrebbero anche aver dimenticato e che potrebbero ricordare sull’onda dei ricordi e dei racconti di altri.

– L’introduzione verterà su come un animale possa cambiare le nostre giornate, il nostro stile di vita e il nostro umore, su come si riesca a comunicare nonostante la diversità di specie con l’animale che vive con noi, o con quello che si incontra per strada.

– Da qui i partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie esperienze in questo campo e ad esternare le emozioni che hanno provato con loro e si cercherà di risalire al motivo scatenante di tali sensazioni.

– Verranno invitati infine a scrivere un pensiero che riguardi il loro amico animale, vivo oppure no, che  verranno,  con  il  loro  consenso  scritto,  pubblicati  sulla  pagina  facebook  di  Umanimalia Ciampino Festival.

21 e 23 Luglio ore 9:30/12:30

Laboratorio di disegno “Io ti vedo così”

A cura di Ornella Mira – decoratrice, pittrice, restauratrice

Il  laboratorio  dedicato  ai  bambini  della  scuola  elementare  si  svolgerà  sotto  la  guida  di  una insegnante esperta nel settore che li aiuterà a concentrarsi su quali siano le peculiarità degli animali che conoscono, amano o che vivono con loro e li inviterà ad esprimere con il disegno le loro rappresentazioni mentali e le loro emozioni.

– Lo scopo è di dare ai partecipanti le nozioni tecniche di base per poter disegnare un soggetto, in questo caso un animale, con le giuste proporzioni, senza però intervenire sul loro lato artistico e fantasioso, in modo che alla fine esprimano  come percepiscono ciò che vedono nel disegno.

Ogni partecipante avrà a disposizione un tavolo  con relativo materiale da disegno. L’insegnante girerà fra loro, mantenendo la distanza di sicurezza, dando suggerimenti e fornendo spunti. Alla fine del laboratorio il partecipante potrà portare con sé il suo disegno.

– L’introduzione al laboratorio sarà affidata ad un operatore in AAA (Attività Assistita con gli Animali) che indagherà con domande e riflessioni sul livello di conoscenza del mondo animale dei bambini presenti e darà alcune semplici spiegazioni sul loro modo di vivere e di comunicare con gli umani.

– Alla fine del breve preambolo la responsabile del laboratorio darà inizio ai lavori e spiegherà come poter disegnare una cane, un gatto o un uccellino. I bambini saranno lasciati poi liberi di iniziare a disegnare e verranno aiutati, se richiesto, a esprimere con le matite quello che sentono o come vedono loro i loro amici animali.

– All’approssimarsi della fine del laboratorio, ogni bambino a turno potrà raccontare e condividere con gli altri il proprio disegno ed entrare così in comunicazione con il gruppo intero.

Ci saranno infine i saluti, i ringraziamenti e la promessa di rivedersi presto.

Durante il laboratorio verranno eseguite delle riprese che saranno pubblicate, previa delibera, sulla pagina facebook di Umanimalia Ciampino Festival.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento