Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

EVENTO FINALE PROGETTO PET THERAPY  “DIAMOCI UNA ZAMPA”

EVENTO FINALE PROGETTO PET THERAPY  “DIAMOCI UNA ZAMPA”
Maggio 30
19:01 2021

Sabato 28 maggio presso il campo sportivo della scuola Clemente Cardinali, si è concluso il Progetto di Pet Therapy rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Gino Felci.

Un’esperienza tutta nuova e ricca di emozioni che ha visto la partecipazione durante l’anno di circa quattrocento alunni al progetto di Istituto “Diamoci una zampa” con la collaborazione dell’associazione “Tartaruga onlus di Monte Porzio Catone ”, nella persona di Piero Gatta, istruttore cinofilo e del suo elegante collaboratore a quattro zampe Ugo. (Un labrador sempre in cravatta quando presta “servizio”).

Ha preso la parola la dirigente scolastica Dott.ssa Margherita Attanasio e ha salutato con gratitudine tutti i presenti, professori, collaboratori, studenti. Ha poi ringraziato per la gradita presenza l’assessore ala Pubblica Istruzione Francesco Cavola, l’assessore Edoardo Menicocci, la consigliera Giulia Vega Giorgi, l’Arma dei Carabinieri, egregiamente rappresentati dal Maresciallo Maggiore Giuseppe Briamonte e dal Luogotenente Sabatino Guerra.

Il progetto appena concluso, afferma la Dirigente Attanasio – Non è attuabile così come lo è stato senza l’empatia e la preparazione dell’istruttore cinofilo Piero Gatta, e senza l’aiuto concreto degli sponsor qui presenti, la Co.me.r. S.r.l.; la Stim thecnology and engeneering; Laser srl; Poker d’Ossi toeletta per animali; CM srl Costruzione meccaniche; Agriappia. Il progetto, ha permesso ai ragazzi di acquisire maggiori capacità di cura verso gli altri, maggiore comprensione delle proprie emozioni, sviluppando negli alunni atteggiamenti empatici. Si è dimostrato un valido strumento per prevenire e ridurre comportamenti violenti, come il bullismo nei confronti di persone disabili o più deboli.

Il progetto di Pet Therapy si è inserito come proposta costruttiva da offrire agli alunni per favorire nei ragazzi un’educazione finalizzata a gestire la complessità e le difficoltà delle relazioni interpersonali.

Ella ringrazia inoltre per la disponibilità e la presenza il nucleo cinofilo della Croce Rossa Italiana, il nucleo cinofilo dell’Arma dei Carabinieri, il veterinario Dott. Luigi Amato.

Molto incisivo l’intervento del dott. Luigi Amato, accompagnato da un tenero Yorshire, un cagnolino semiparalizzato a causa di una malattia autoimmune che sta curando con amore. Egli con un linguaggio semplice e diretto ha parlato dei benefici che si sviluppano nei bambini, nelle persone che convivono con un animale. I cani, in particolare, egli dice, sono fantastici maestri di vita, che arricchiscono il mondo emotivo di adulti e bambini.

La presidente dell’associazione Tartaruga onlus ha ringraziato la Dirigente, i professori, gli studenti augurando di poter ampliare il progetto a tutto il territorio anche l’anno venturo.

L’assessore Cavola, portando i saluti del Sindaco Orlando Pocci, si è congratulato a sua volta con tutto il personale scolastico, per l’impegno verso i ragazzi, complimentandosi per l’evento organizzato. Egli, dice, si impegnerà maggiormente, per qualificare maggiormente la scuola Clemente Cardinali come giustamente merita. Conclude il suo intervento, invitando i presenti a non abbandonare gli animali e a visitare il canile comunale per adottare un amico a quattro zampe.

Apprezzate con entusiasmo da tutti i presenti le dimostrazioni dei nuclei cinofili della Croce Rossa e dell’Arma dei Carabinieri, che con i loro meravigliosi cani hanno dato prova dell’impegno che queste unità svolgono giornalmente per la sicurezza di tutti noi cittadini.

La Dirigente ha infine ringraziato la Siram, specializzata nella manutenzione, per la vicinanza continua all’Istituto, sicuro punto di riferimento. Gli apprezzamenti vanno, per ultimo, ma non per importanza al signor Mauro Mariani, la cui competenza tecnologica, per l’occasione ampiamente apprezzata, rende testimonianza di quanto realizzato.

Agli amici intervenuti è stato consegnato un presente a ricordo della giornata, realizzato dagli alunni partecipanti al progetto nel laboratorio di ceramica della scuola, con i docenti Graziella Nori e Gianfranco Tribuzio, professori della scuola Clemente Cardinali che con pazienza e dedizione hanno messo a disposizione la propria esperienza insegnando l’arte della ceramica e fornendo esperienze di inclusione e continuità fra i diversi Plessi dell’Istituto.

 

Anna Morsa

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”