Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Evento internazionale Jèmbe a Monte Compatri

Maggio 15
17:11 2017

Incontro internazionale di teatro, circo e marionette per ragazzi a Monte Compatri!

Da almeno trent’anni a questa parte non è stato organizzato nessun evento di tale portata nella cittadina di Monte Compatri e dintorni, un evento all’insegna dell’arte che ha lo scopo di unire culture diverse attraverso l’insegnamento di arti circensi e non solo, coinvolgendo le generazioni più giovani! Ebbene sì parliamo dell’evento Jèmbe, incontro internazionale di teatro ed educazione artistica rivolto a giovani dai 10 ai 20 anni che si terrà da lunedì 12 giugno a sabato 17 giugno a Monte Compatri.

La compagnia di circo scozzese Modo Scotland con sede a Peterhead in Scozia, in collaborazione con l’associazione Iustumo, sarà a Monte Compatri per una settimana di performances e di laboratori rivolti ai giovani che hanno tra 10 e 20 anni.

In tema con la festa di San Giovanni, dal 12 al 17 giugno, si terrà una settimana di scambio internazionale di teatro e di circo in lingua inglese, con la partecipazione di una delegazione di 10 giovani scozzesi che hanno tra 14 e 24 anni che soggiorneranno dall’11 al 19 giugno nel paese con il loro direttore Martin Danzinger, attore, regista e fondatore di Modo – Circus With Purpose. Per maggiori informazioni: www.modo.org.uk.

Da lunedì 12 giugno a venerdì 16 giugno,verranno proposti agli interessati ben 8 laboratori diversi.

La mattina, dalle ore 9 alle ore 13, vi sarà l’opportunità di partecipare ai seguenti laboratori:
1. Costruzione di burattini e teatro di figura con Valentina Baldazzi (Iustumò)
2. Clown con Martin Danzinger (Modo Scotland)
3. Trampoli con Modo Scotland
4. Commedia dell’arte con Alberto Ferraro (Iustumò)

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18 i laboratori saranno i seguenti:
1. Teatro in lingua inglese con Martin Danzinger (il laboratorio verterà sull’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare)
2. Circo (giocoleria) con Modo Scotland
3. Fuoco con Modo Scotland – da 14 anni in su

Ogni partecipante può stabilire l’ordine delle sue preferenze in modo tale da fare un laboratorio nel mattino e uno nel pomeriggio. L’attivazione dei singoli laboratori è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di richieste.
Ogni giorno, almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dei laboratori, i partecipanti si ritroveranno a Monte Compatri in un luogo da definire e verranno accompagnati con il loro gruppo in uno dei parchi scelti per lavorare all’aperto. Saranno poi riaccompagnati nello stesso luogo alle ore 18 a conclusione delle attività. Dalle ore 13 alle ore 14 è prevista una pausa per il pranzo al sacco che ogni partecipante si porterà da casa.
Sabato 17 giugno alle ore 18, ogni laboratorio presenterà il frutto del suo lavoro in una performance itinerante per le strade di Monte Compatri. L’evento è aperto a tutti gli interessati. Il costo del laboratorio è di 50 euro per la settimana. Per i fratelli, il prezzo congiunto è di 80 euro. In più, ogni iscritto verserà 10 euro per la copertura assicurativa. L’adesione ai laboratori comporta un impegno duraturo dell’alunno per tutta la durata della settimana.

Le iscrizioni vengono prese in considerazione in ordine cronologico, quindi si chiede di segnalare l’intenzione di partecipare al più presto possibile, prima che l’evento raggiunga il numero massimo dei partecipanti.

Per chi volesse partecipare vi saranno degli eventi che vedranno la presenza dell’associazione Modo Scotland durante la settimana in cui si svolgeranno i laboratori. Qui di seguito la programmazione:

Domenica 11 giugno, ore 21.00
Modo Scotland si presenterà alla cittadinanza con una performance di fuoco di 30 minuti per le strade di Monte Compatri. Appuntamento alle ore 21 a Piazzale Garibaldi, di fronte alla passeggiata del paese.

Mercoledì 14 giugno, ore 20.00
Spettacolo “Pirates” presentato dalla compagnia Modo Scotland nel centro storico Monte Compatri. Vi consigliamo di seguire le pagine facebook di JéMBE e/o Iustumo.

Sabato 17 giugno alle ore 18.00
Ogni laboratorio presenterà il frutto del suo lavoro in una performance itinerante per le strade di Monte Compatri.

Per iscrizioni ed informazioni:
iustumo@gmail.com
342 522 16 88

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”