Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ex Caserma Tofano: no “museo” di reperti pompeiani, ma centro polifunzionale

Aprile 08
14:15 2015

depositi e laboratori – di raccolta di reperti archeologici provenienti da tutta la Campania, finalizzato a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale regionale. Non si tratterà dunque di un “museo” di reperti provenienti da Pompei, ne’ di una “pericolosa decontestualizzazione” degli stessi.
L’individuazione della ex Caserma Tofano nel comune di Nocera, che avrà da questa occasione l’opportunità di avvalersi di un elemento attrattivo, è frutto di uno specifico protocollo d’intesa tra la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, la Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, e l’Agenzia del Demanio.
L’accordo finalizzato a una grande operazione di valorizzazione, oltre a realizzare una struttura fondamentale alla tutela dei reperti, attraverso la creazione di depositi visitabili (in linea con le moderne tendenze di fruizione del nostro patrimonio culturale), ha come ulteriore obiettivo quello di razionalizzare e ottimizzare spazi pubblici non utilizzati e in procinto di essere dismessi, riducendo costi di gestione e spesa pubblica.
Il progetto, il cui valore culturale deve prescindere da qualsivoglia argomentazione di sterile campanilismo, rappresenterà un’occasione di crescita e di sviluppo per l’intera area vesuviana e nocerina, e un’opportunità che gli operatori economici e istituzionali dovranno saper cogliere non facendo mancare il proprio propositivo contributo e apporto di idee.

Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia

Condividi

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”