Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ex Dogana – RASSEGNA ARTISTICA MONOTONO

Ex Dogana – RASSEGNA ARTISTICA MONOTONO
Gennaio 09
16:39 2019

RASSEGNA ARTISTICA MONOTONO

di Studio Volante
12 gennaio | 12 febbraio 2019
Ex Dogana (Roma)

Una rassegna artistica che coinvolge artisti di fama mondiale a sostengo del progetto Ex Dogana, noto polo culturale capitolino che ha preso vita nel 2015 e che oggi rischia di scomparire. Questa l’iniziativa della factory Studio Volante che da sabato 12 gennaio propone presso gli spazi di via dello Scalo di San Lorenzo, a Roma, una vera e propria invasione artistica che in un mese di esposizioni, organizzate nei fine settimana, avrà il compito di accendere nel pubblico sensazioni inedite all’interno di uno degli ultimi spazi di archeologia industriale della capitale.

L’idea alla base della rassegna è raccontare gli ultimi quattro anni di attività attraverso le testimonianze di fotografi e pittori che hanno avuto la possibilità di utilizzare la struttura generando contenuti di arte visiva che hanno avuto un grande impatto sulla città.

I maggiori esempi sono state le mostre Eterotopia e Roma Arte Aperta. Ora che questo ciclo potrebbe concludersi, Monotono rappresenta un’occasione preziosa per raccontare questo percorso. Gli artisti si confronteranno con la bicromia, tutti i lavori saranno presentati in scale di grigio per sottolineare il rapporto tra il giorno e la notte, la gioia e il dolore. Le opere presentate sono inedite e prodotte dagli artisti che hanno lavorato negli studi della factory dell’Ex Dogana: Studio Volante. 

Tra gli artisti coinvolti: SBAGLIATO, Borondo, ANDRECO, Domenico Romeo, Rub Kandy, Canemorto, Angelo Jaroszuk Bogasz, Guido Gazzilli, TELLAS, Viviana Berti, Martina Scorcucchi.

In questi giorni cruciali per il destino di Ex Dogana, Studio Volante vuole alimentare per l’ultima volta la luce degli spazi storici, sperando di accendere in tutti noi il fuoco della riscossa. L’auspicio è che tutto questo possa continuare.

(Studio Volante)

Borondo, Sbagliato, Canemorto, Domenico Romeo, Andreco e molti altri si esprimeranno per l’ultima volta in questi ambienti offrendo ai visitatori una lettura personale di quello che ha significato per loro il rapporto con questa sede.
Dopo il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, l’opera che vede la produzione di Ex Dogana NON PLUS ULTRA di Gonzalo Borondo sbarca negli spazi di via dello Scalo San Lorenzo. Dal 12 gennaio: L’Arte occupa l’Ex Dogana, apertura ore 19.30. L’ Ingresso è libero.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”