Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

EX HEAVEN PONTE DI NONA; “COMUNE ROMA LASCIA VOLONTARI PROT CIVILE SENZA ACQUA” 

Dicembre 20
14:34 2022

EX HEAVEN PONTE DI NONA, FRANCO (PRES MUN VI): “COMUNE ROMA LASCIA VOLONTARI PROT CIVILE SENZA ACQUA” 

“È gravissimo quanto sta accadendo al centro ex Heaven di Ponte di Nona, la cui struttura ricade nel patrimonio del comune di Roma Capitale e che da mesi rischia di essere occupato abusivamente da sbandati. Dopo che il gestore ha lasciato l’immobile, i cittadini e i Comitati di Quartiere hanno denunciato tentativi di effrazione, furti e vandalismo. Pur non essendo nelle strette competenze del Municipio, vista la totale inerzia di Roma Capitale, ad aprile di quest’anno, al fine di preservare il bene pubblico da eventuali occupazioni, attraverso un’ordinanza a firma del sottoscritto, ci siamo attivati per organizzare una guardiania, gratuita, grazie all’opera dei volontari della Protezione Civile “Terra Nuova”. Nonostante le nostre segnalazioni al comune di Roma Capitale, però, Acea si è vista costretta a tagliare l’acqua ai volontari, senza che il Comune abbia mosso un dito. 

Chiedo all’Assessore al Patrimonio del comune di Roma, Tobia Zevi, cosa sta facendo per ripristinare un servizio necessario per i volontari che tutti i giorni si stanno adoperando con spirito di servizio per preservare un bene pubblico e che comunque, anziché al Municipio Roma VI delle Torri, spettava al suo Assessorato attivarsi per la salvaguardia. Non riusciamo a capire perché nonostante tutte le nostre segnalazioni e richieste, a tutt’oggi da parte di Roma Capitale nulla è stato fatto per ripristinare il servizio di acqua potabile. Allo stesso tempo, domando al Sindaco Gualtieri e all’Assessore Zevi quali sono i reali motivi per attivare un bando di gara pubblico al fine di assegnarlo a un operatore che lo possa riaprire il prima possibile ai cittadini di un versante sprovvisto di piscine e palestre. Come municipio ci eravamo offerti fin da subito, in caso di assegnazione a noi, di mettere in piedi un bando pubblico. Da parte di Roma Capitale nulla c’è stato risposto. A tali mancanze, ora si aggiunge anche il taglio dei servizi essenziali per presenziare un bene che loro stessi non hanno intenzione né di dare in acquisizione al Municipio, né di assegnare attraverso un bando pubblico. Da parte del Campidoglio solo inerzia e menefreghismo.  

Mi chiedo se fosse davvero necessario tagliare l’acqua ai volontari. Invece di dar loro supporto e ringraziarli per il lavoro gratuito che stanno offrendo all’intera cittadinanza, l’Assessore Zevi che fa? Lascia che stiano senz’acqua, senza attivarsi e senza dare risposte. Ma siamo seri? È questa l’Amministrazione che immaginava il Sindaco Gualtieri quando è stato eletto? L’Amministrazione dovrebbe favorire la sinergia tra le Istituzioni e i cittadini, non mettere i bastoni fra le ruote. Colgo l’occasione per ringraziare personalmente tutta la Protezione Civile, sempre impegnata in prima fila per aiutare e supportare la cittadinanza. Anche quando incontrano un’Amministrazione inerte, questi volontari ci sono. Grazie di cuore, a voi. Non al comune di Roma, che se ne frega dei suoi immobili e dei suoi volontari”. 

 

Lo dichiara il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco. 

Roma, 20 dicembre 2022. 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”