Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Explora…..Carpineto” L’app turistica per chi ama Carpineto Romano

“Explora…..Carpineto” L’app turistica per chi ama Carpineto Romano
Aprile 27
15:12 2015

All’interno dell’app una serie di funzioni e descrizioni per visitare la città in tutta comodità, con i suoi musei, chiese, monumenti, opere d’arte, itinerari turistici ed escursioni su misura, oltre ad una guida completa su dove poter mangiare e dormire. Tutti gli elementi indicati sono geolocalizzati, con l’indicazione delle distanze da ciascun luogo selezionato. Inoltre sono presenti sezioni dedicate alle ultime notizie ed agli eventi della città. È anche la prima app di questo tipo pensata per essere accessibile anche ai non vedenti.
L’obiettivo è quello di garantire una panoramica completa e dettagliata della città da visitare utilizzando semplicemente il proprio telefono.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, Explora permetterà di avere sempre a portata di tasca una guida turistica del nostro paese e soprattutto comunicare in maniera più incisiva eventi e notizie” sostiene l’assessore alla cultura Noemi Campagna.
Explora è stata pensata per essere usata in maniera estremamente semplice e da tutti: la grafica è piacevole e colorata, e l’utilizzo del Material Design (ovvero delle più recenti linee guida suggerite da Google) ne fa un’applicazione moderna ed adatta a tutti i nuovi device (sia smartphone che tablet) e alla nuova versione di Android 5.0 “Lollipop”, senza comunque trascurare la compatibilità con le versioni meno recenti di Android.
L’applicazione sviluppata per adesso per il Comune di Carpineto Romano è stata progettata come app multicittà e già da ora sarà possibile avere una panoramica dei Comuni limitrofi per avere una maggior offerta in termini turistici e culturali.
“L’app è rivolta sia ad un pubblico esterno, che alla cittadinanza stessa, con il doppio scopo di fornire informazioni utili ai cittadini ed ai turisti. Doppio scopo e doppio pubblico, una panoramica completa della città che ci permetterà di essere al passo con i tempi” conclude il Sindaco Matteo Battisti.
“Il nostro obiettivo è creare una rete che colleghi le diverse realtà turistiche dei Monti Lepini, e molti comuni della zona si sono già dimostrati interessati al nostro progetto di valorizzazione tecnologica di questo territorio, ricco di bellezze e di tesori a volte nascosti” hanno dichiarato gli sviluppatori dell’applicazione, parlando alla platea degli studenti cui quest’app è stata presentata oggi in anteprima. Il primo suggerimento giunto dai ragazzi? Inserire la scuola e gli orari degli autobus.

Ufficio Stampa
Comune di Carpineto Romano
www.carpinetoromano.it e-mail: ufficiostampa@carpinetoromano.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”