Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Expowall diventa galleria fotografica

Expowall diventa galleria fotografica
Novembre 26
12:36 2015

Milano, 23 novembre 2015 – Apre martedì 1 dicembre, con inaugurazione dalle 18.00 alle 21.00, la galleria Expowall in via Curtatone 4, a Milano.
Dopo il successo del progetto del Live Wall, animato attraverso Instagram dalle foto di Expo 2015 (www.expowall.it) e arricchito dalla presenza dei lavori di fotografi professionisti, Expowall diventa galleria espositiva (www.expowallgallery.com on line dal 1 di dicembre) inaugurando proprio con una collettiva dei fotografi che nei sei mesi dell’esposizione universale hanno messo a disposizione i propri lavori per rivelare Milano al mondo: Caterina Maria Carla Bona, William Batsford, Antonella Bozzini, Francesca Maria Cabrini, Matteo Cirenei, Lidia Korotaeva, Marco Introini, Shahrnaz Lofti, Beatrice Mancini, andrea Michelini, Marco Menghi, Daniela Scalia, Manuela Scotti, Achinoam Weinstein.

Mostra nella mostra, Matteo Cirenei e Marco Menghi presenteranno il lavoro The Stately Side of Expo, una selezione di 30 scatti realizzati durante l’allestimento dell’Esposizione Universale. Cirenei e Menghi sono già impegnati a fotografare il disallestimento dei capannoni espositivi; questi scatti andranno a comporre una seconda mostra nel 2016.

La nascita di una nuova galleria d’arte fotografica a Milano è un evento positivo, e si inserisce nelle iniziative di diffusione e condivisione della cultura in città che stanno nascendo e si stanno consolidando in questo anno straordinario. La galleria simbolicamente si apre con una collettiva sul paesaggio urbano a Milano, e con il lavoro di Cirenei e Menghi sui padiglioni Expo 2015. Questo impegno di voler raccontare il dinamismo della città attraverso lo sguardo soggettivo del fotografo, proseguirà nello spazio espositivo di via Curtatone 4 per tutto il 2016” – dice Alberto Meomartini, già Presidente di Assolombarda e attuale vice Presidente della Camera di Commercio di Milano, co-founder, insieme a Pamela Campaner, di Expowall. “La fotografia oggi ha nuovi ambiti di valorizzazione, non solo e non tanto per la diffusione di tecnologia che ne consente la pratica a tutti, ma perché si sta riaffermando come linguaggio di libertà creativa”.

Alberto Meomartini è inoltre il curatore della mostra di Franco Fontana Architectural Abstractions, Photographs of Expo Milano 2015 visibile gratuitamente fino al 5 di dicembre presso la Fondazione ENI Enrico Mattei in c.so Magenta 63. La mostra di Franco Fontana proseguirà all’inizio del nuovo anno nella Galleria Expowall.

Scritto da Pamela Campaner

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”