Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

EZIO BOSSO DEBUTTO A SANTA CECILIA

EZIO BOSSO   DEBUTTO A SANTA CECILIA
Luglio 05
17:22 2017

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2016-2017

EZIO BOSSO
DEBUTTO A SANTA CECILIA CON LA SETTIMA SINFONIA DI BEETHOVEN

Prove aperte al pubblico per la prima volta di Ezio Bosso sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dopo sette anni di assenza dalla direzione, il Maestro torinese – enfant prodige, compositore, pianista e direttore d’orchestra, ma anche uomo di profonda etica e spessore intellettuale, divulgatore di musica, impegnato a proseguire l’impegno sociale di Claudio Abbado a cui era legato da reciproca stima e amicizia – è finalmente tornato all’attività amata e lungamente coltivata sin dalla giovinezza. L’atteso debutto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia sarà mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per i concerti di Luglio Suona Bene in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Il concerto romano sarà doppiamente importante poiché Bosso ha voluto con forza questo incontro con l’Orchestra di Santa Cecilia anche per un legame affettivo con i musicisti del prestigioso organico, con cui egli ha a lungo suonato e diretto o condiviso precedenti esperienze in formazioni da camera.
La scelta del repertorio è stata, come sempre, affidata all’orchestra – un modus operandi chiave nella filosofia di Ezio Bosso, che vive la direzione come un momento di assoluta condivisione con i musicisti – ricadendo su una pietra miliare della storia della musica occidentale, fondamentale nella formazione artistica e umana di Bosso: la Sinfonia n. 7 di Beethoven, compositore che egli considera punto di riferimento e proprio “padre musicale”.

Per festeggiare l’evento, rimarcarne l’importanza e proseguire l’impegno divulgativo sempre presente nelle attività di Bosso, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha acconsentito all’apertura al pubblico di tutte le prove (10 e 11 luglio ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30) per tutti i possessori del biglietto.

La Sinfonia sarà preceduta da una prima parte dedicata a Bach con il Concerto n. 5 in fa BWV 1056 e a due composizioni dello stesso Bosso, Split e Rain in your Black Eyes che, eseguite nella versione sinfonica, lo vedranno nella doppia veste di solista e direttore.

Ezio Bosso apre le prove a tutti i possessori di un biglietto per la serata di mercoledì 12 luglio. Al termine del concerto incontro con il pubblico presso la libreria Notebook dell’Auditorium.
Info su www.santacecilia.it

Ezio Bosso
Direttore d’orchestra, compositore, pianista all’occorrenza come ama definirsi, di recente nominato Direttore Principale Ospite del Teatro Comunale di Bologna.
Bosso nasce a Torino in una famiglia operaia ma sin dai precoci esordi dimostra quella tensione a superare i confini nazionali che ha caratterizzato tutta la sua lunga carriera. A 16 anni debutta in Francia come solista, compie poi gli studi di composizione e direzione d’orchestra all’Accademia di Vienna e collabora con diverse orchestre europee.
Eclettismo, versatilità e generosità sono i tratti distintivi del suo percorso artistico ed è ricca la lista delle collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali e con stagioni concertistiche dove si è esibito come compositore o esecutore, come direttore d’orchestra o membro di formazioni cameristiche: Royal Festival Hall di Londra, Sydney Opera House, Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, Teatro Colón di Buenos Aires, Carnegie Hall NYC, Teatro Regio di Torino, Houston Symphony, Auditorium Parco della Musica Roma, Teatro Comunale di Bologna, Festival di Perelada, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Lac Lugano, KKL Luzern.
Vincitore di importanti riconoscimenti, come il Green Room Award in Australia (sinora è l’unico non australiano premiato) o il Syracuse New York Award in USA, la sua musica è commissionata o utilizzata dalle più importanti istituzioni operistiche mondiali come Wiener Staatsoper, Royal Opera House, New York City Ballet, Théâtre du Châtelet, San Francisco Ballet, Teatro Bolshoij di Mosca per citarne alcune; da prestigiosi coreografi (Christopher Wheeldon, Edwaard Liang, Rafael Bonachela), per la musica di scena di opere teatrali da registi di fama come James Thierrée e nel cinema da registi di fama internazionale, quali Gabriele Salvatores. A Londra, dove risiede da tempo, è stato lungamente direttore artistico di The London Strings.
Importanti anche le collaborazioni con grandi solisti, fra cui vale ricordare il rapporto che lo lega al violinista Sergej Krylov,con cui nel 2014 debutta con la Fantasia per Violino e Orchestra alla testa della London Symphony Orchestra.
Nel 2015 The Arts News Paper e Penelope Curtis, direttore di Tate Britain, hanno definito il suo concerto alla Ikon Gallery – tenutosi all’interno dello spazio d’esposizione dell’opera pittorica 3 Drawing Rooms di David Tremlett – l’evento artistico dell’anno nel Regno Unito. Nello stesso anno è stato scelto dall’Università Alma Mater di Bologna per scrivere e dirigere la sua Quarta Sinfonia dedicata alla Magna Charta delle Università Europee e che contiene il primo inno ufficiale di questa primaria istituzione mondiale.
Prima della pubblicazione nel 2015 di The 12th Room, debutto discografico come solista al pianoforte – album poi interamente ri-registrato per Sony Classical e distribuito nel 2016 – ha registrato un nutrito numero di album che offrono un ampio panorama della sua versatilità e raffinatezza come compositore, interprete e direttore d’orchestra:
Seasong 1 to 4 And Other Little Stories, 2011
Music For Weather Elements, 2010
Symphony No. 2 “Under The Trees’ Voices”, 2010
Six Breaths, 2009
Symphony No. 1 “Oceans”, 2009
Road Signs / Variations, 2008
Violin Concerto No. 1 “The Esoconcerto” 2006
String Quartet No. 5, Music For The Lodger, 2005
The Way Of 1000 And One Comet, 2004
Nel 2016 Sony Classical ha pubblicato l’antologia “Ezio Bosso…and the things that remain (from 2004 to the present day)” composta da due CD che raccolgono alcuni fra i momenti salienti di tutti gli album e un DVD contenente otto video, con esecuzioni sia al pianoforte solo sia in duo con il violoncellista Relja Lukic, registrati nel settembre 2016.
Il 2016 è stato l’anno che ha consacrato Bosso fra gli artisti più attivi in Italia e di maggior successo con oltre 100.000 biglietti venduti, un unanime plauso di critica e un entusiasmo sempre caloroso anche a fronte di programmi “colti”, pensati appositamente per coinvolgere lo spettatore in un percorso conoscitivo ed emotivo attraverso alcune fra le massime espressioni della musica. Chopin, Bach, Cage sono stati vissuti dal pubblico – e fra questo dai molti che per la prima volta in quei concerti ne facevano esperienza d’ascolto – con naturalezza ed interesse, affascinati dalla coinvolgente esperienza musicale tra virtuosismo e narrazione poetica ed ironica che contraddistingue le sue esibizioni. Una vocazione a divulgare la musica che racconta le basi etiche e intellettuali dell’uomo Bosso e che ne hanno segnato l’amicizia con uno dei Maestri assoluti dell’interpretazione novecentesca, Claudio Abbado, a cui era legato da reciproca profonda stima e da affetto.
Impegno culturale ma anche sociale che si esprime nell’attività svolta a favore di Palazzo Barolo, una delle grandi dimore barocche di Torino, trasformata oggi in vivace centro di divulgazione culturale e sede dell’Opera Pia Giulia di Barolo attivissima nel territorio per l’assistenza al disagio sociale e fisico e con l’Associazione Mozart14 uno dei lasciti sociali del maestro Abbado portato avanti con impegno raro dalla figlia Alessandra.
A ottobre 2016, dopo 6 anni di assenza dal podio, Ezio Bosso è tornato ad uno dei capisaldi della sua visione musicale, la direzione d’orchestra, con un clamoroso e attesissimo debutto sul podio dell’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia in qualità di direttore, con l’impegnativo programma impaginato con il Terzo Concerto Brandeburghese di Bach, la Sinfonia n.4 “Italiana” di Mendelssohn e il virtuosistico quanto affascinante Concerto per violino “Esoconcerto”, composto da Bosso con Sergej Krylov funambolico solista. Dopo il successo veneziano, registrato da Sony Classical per un album di prossima pubblicazione internazionale, Ezio Bosso è stato nominato Direttore Principale Ospite presso il Teatro Comunale di Bologna, dove il 22 Dicembre 2016 ha diretto di nuovo un importante concerto sold out, preceduto da giorni di prove aperte al pubblico.
Il 30 marzo 2017 Ezio Bosso si è esibito al celeberrimo KKL di Lucerna completamente esaurito, incassando due standing ovation e oltre quindici minuti di applausi.

Estate 2017
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica
Mercoledì 12 luglio Cavea ore 21.00

Luglio Suona Bene
In collaborazione con Fondazione Musica per Roma

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore e pianoforte Ezio Bosso
Bach, Concerto n. 5 in fa BWV 1056
Bosso, Split per pianoforte e archi
Bosso, Rain in your black eyes per pianoforte e archi
Beethoven, Sinfonia n. 7

Prezzi biglietti: da 20 a 45 euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica: Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito: Call Center TicketOne Tel. 892.101
www.santacecilia.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”