Notizie in Controluce

Fabriano

 Ultime Notizie

Fabriano

Maggio 16
10:55 2014

“750 anni fa? Non è possibile!” È normale la reazione di stupore e incredulità quando si parla della data di nascita della carta Fabriano e di una ricorrenza così enorme, spaventosa e rassicurante al tempo stesso. Perché dal 1264 ci separano 30 generazioni, sono nate e morte nazioni, stati, imperi ma la carta la si fa ancora nello stesso luogo e con la stessa passione e dedizione.

La carta non ha gambe né braccia, però corre da 750 anni attraversando continenti, stati, fiumi e mari, portando sul suo corpo leggero il peso delle parole dell’intera umanità. E a Fabriano si produce carta dal 1264 e nei secoli è diventata sinonimo di carta di alta qualità tra artisti, editori e scrittori di tutto il mondo.

Fabriano ha scelto Parigi per celebrare i 750 anni della carta con una mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura. Una esposizione storica, tecnica e artistica che presenta l’evoluzione dalla fabbricazione antica e tradizionale della carta, alla produzione moderna, fino ai giorni nostri. La mostra presenta opere d’arte realizzate su carta Fabriano da artisti come Michelangelo, Roy Lichtenstein, Beethoven, Francis Bacon o di Fellini, che si trovano in musei e archivi di tutto il mondo, qui riprodotte su carta Fabriano. Dal 16 maggio al 21 giugno 2014 saranno in mostra presso Hôtel de Galliffet, prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, carte originali Fabriano, filigrane medievali, documenti originali del XIX e XX secolo, reperti storici, la maggior parte dei quali provengono dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia delle Scienze della Carta e Cartarie (ISTOCARTA), testimonianze storiche che fanno di Fabriano una città leggendaria per la produzione della carta.

La modernità si rivela invece dalle tecniche di produzione delle banconote e i materiali per le filigrane. Uno spazio è dedicato anche al rapporto tra la carta e l’arte, attraverso la presentazione di opere di grandi artisti, tra cui anche Bruno Munari, che hanno lavorato su carta Fabriano.I festeggiamenti per i 750 anni della carta Fabriano prevedono in Francia anche:

La settimana della carta

Dal 16 al 23 maggio 2014 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi: una settimana di laboratori alla scoperta della fabbricazione della carta, dell’incisione, dell’acquarello, della calligrafia e delle tecniche di disegno, gratuiti, su prenotazione. Una sessione espressamente dedicata ai bambini è organizzata per mercoledì 21 maggio. Nel corso di tutta l’esposizione, un Albero in carta Fabriano “Libro d’oro” lascia la possibilità ai visitatori di esprimersi e di raccontare le proprie esperienze con le carte per belle arti Fabriano.

Un concorso di disegno per creativi ed artisti

Fabriano promuove anche un concorso: studenti di scuole d’arte, giovani artisti, ma anche amanti della carta e del disegno sono invitati a partecipare a un concorso di disegno, il cui supporto sarà la carta Fabriano Accademia in formato A3, messa a disposizione dei partecipanti presso una rete di punti di distribuzione (le scuole d’arte partecipanti, i punti vendita Fabriano a Parigi, il negozio Fabriano boutique, l’Istituto di Cultura Italiano, l’agenzia organizzatrice del concorso Art Actuel Communication). In palio un viaggio in Italia a Fabriano del valore di 1600 euro e numerosi kit di prodotti Fabriano, oltre che l’opportunità per i 10 vincitori di essere presentati all’esposizione Fabriano, Maestri cartai da 750 anni. Una giuria di esperti del mondo dell’arte e della cultura, onorato dalla presenza dell’artista Ernest Pignon-Ernest, selezionerà e premierà i vincitori. La carta Fabriano è da secoli una fonte di ispirazione per molti artisti, questo concorso permette agli spiriti creativi di continuare a far nascere le loro idee su carta Fabriano.

Apertura della prima Boutique Fabriano a Parigi Il primo negozio Fabriano Boutique in Francia, in rue du Bac 90, nel 7° arrondissement, nel cuore della capitale, completa la rete dei punti vendita dei prodotti Fabriano a Parigi. Il negozio propone carte di lusso e prodotti in pelle, tutti fabbricati in Italia da artigiani con carte di pregio Fabriano. Linee di prodotti per ufficio, da disegno, per corrispondenza, che coniugano materiali di alta qualità con un design moderno ed elegante.

Inaugurazione: venerdì 16 maggio 2014

Istituto italiano di cultura IIC
73, rue de Grenelle 33 – Paris

Condividi

Articoli Simili