Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fai la differenza. L’educazione ambientale nella Scuola di Cori

Fai la differenza. L’educazione ambientale nella Scuola di Cori
Maggio 28
13:37 2018

Il progetto è stato realizzato dall’I.C. “Cesare Chiominto” con il coinvolgimento di alcune classi di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio.
Si è concluso il progetto di educazione ambientale “Fai la differenza”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” con la collaborazione del Comune di Cori e della Società Cooperativa ERICA, nell’ambito del percorso educativo-didattico di cittadinanza attiva che ha coinvolto da inizio anno i cinquenni dell’infanzia, pubblica e privata; le prime e quinte della primaria e le prime della secondaria di primo grado di Cori, Giulianello e Boschetto.
Scrivono gli organizzatori dell’iniziativa – “Gli alunni, adeguatamente stimolati alla riflessione sulla tematica relativa alla gestione dei rifiuti e dotati delle necessarie conoscenze in materia di raccolta differenziata, sono interlocutori privilegiati per promuovere e sensibilizzare gli adulti ad adottare comportamenti e buone pratiche quotidiane, portando a casa il messaggio ecologico Ognuno può fare la sua parte per salvaguardare l’ambiente e le indicazioni apprese a scuola.”
Le attività proposte erano differenti per ogni ordine e grado, in certi casi sono state anche coinvolte le famiglie. I più piccoli si sono dati alla lettura e drammatizzazione di fiabe; creazione di immagini, cartelloni, libri e maschere con materiali riciclati; laboratori sul riutilizzo degli scarti di carta e plastica. I grandi invece hanno scandagliato il web in cerca di informazioni utili e visionato filmati; incontrato personale specializzato; prodotto testi vari e canti in italiano e in inglese.
L’esperienza è terminata in questi giorni con due mostre dei lavori e altrettante recite intitolate “Nel paese di riciclandia. Alla ricerca dell’energia perduta”. Erano presenti: il Dirigente scolastico Enzo Mercuri e la vicaria Fiorella Marchetti; il Sindaco Mauro De Lillis e l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi; le referenti progettuali Laura Collinvitti e Liliana Corsi, con docenti e studenti delle classi interessate, che hanno infine salutato il pensionamento delle colleghe Erminia Neri e Graziella Bonanni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”