Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

FEI World Championships 2022 Eventing and Driving

FEI World Championships 2022 Eventing and Driving
Settembre 24
18:40 2022

FISE4ALL, IL SERVIZIO ‘SPECIALE’ ALLO SPORT

nche oggi, come durante tutto lo svolgimento del doppio evento iridato ai Pratoni del Vivaro, il servizio di assistenza alle persone con limitata mobilità ha consentito loro di vivere al meglio le emozioni dell’attesa prova di maratona del FEI Driving Championship 2022.

Ferdinando Acerbi, Disability Manager dell’evento, ha messo a punto e organizzato il progetto ‘Fise4All, che per la prima volta è stato realizzato ai Pratoni del Vivaro con il supporto di Kep Italia.

Acerbi è quindi alle prese con la sua ennesima carriera. Milanese ma residente a Brescia, 56 anni, è stato un brillante completista fino al 1996, vincendo l’argento agli Europei young rider 1986 e partecipando a un Mondiale e due Europei seniores.

Reinventatosi come skipper e istruttore subacqueo, nel 2004 ha rischiato la vita per una grave embolia durante un’immersione a Sharm El Sheik e da allora è costretto a una disabilità che è solo motoria. Per mare e per terra promuove infatti la cultura sportiva come efficace antidoto ai limiti determinati da problemi fisici. Nel frattempo si è dato nuovamente all’agonismo, gareggiando nel dressage alla Paralimpiade di Rio 2016.

E dopo quell’esperienza è passato… dall’altra parte, in qualità di capo equipe della squadra azzurra di paradressage a Tokyo 2021.

Adesso invece la FISE, ecco l’ennesima carriera, gli ha affidato un nuovo incarico, in occasione dei FEI World Championships di concorso completo e attacchi ai Pratoni del Vivaro.

«Ormai sono quasi vent’anni, che mi scontro con le problematiche legate alla disabilità, e in particolare negli ambienti sportivi. Ovviamente non da atleta, nel periodo agonistico da paralimpico, quanto piuttosto per tutto quello che riguarda l’accoglienza e la sistemazione delle persone disabili o con limitazioni fisiche di vario genere. E io credo che si possa partire proprio dalle manifestazioni sportive per avere risultati concreti, sotto questo aspetto, anche nella vita di tutti i giorni, oltre che in occasione di altri eventi, musicali, culturali o di altro tipo. Bastano poche accortezze per cambiare la vita a molte persone».

E’ un’esperienza particolarmente importante ed emozionante per Acerbi: «Agonisticamente sono nato, vissuto e cresciuto ai Pratoni. E proprio per questo sono anche una guida speciale: ho accompagnato chi era interessato a scoprire il percorso del cross country e qualcosa in più su questa bellissima specialità, come pure quello della maratona per gli attacchi. Per il resto, per tutti i visitatori ‘speciali’ è stata predisposta un’accoglienza riservata con una biglietteria dedicata. I loro dati sono stati già raccolti in precedenza, in modo arrivare direttamente al parcheggio riservato con il personale contrassegno. Abbiamo reso accessibili le varie strutture, mettendo a disposizione anche una parte di tribuna sul campo Posillipo e ancora tre punti di osservazione sul percorso di cross e maratona. Infine è stato disponibile un servizio di golf car-navette (cinque, sponsorizzate da KEP Italia, azienda sempre molto attiva in tema di supporto alla disabilità – ndr) con diverse soste all’interno del Villaggio».

PRATONI 2022: MORE ABOUT

I FEI World Championships di Attacchi ‘tiri a quattro’ hanno una cadenza biennale e sono stati organizzati per la prima volta nel 1972. Quella del 2022 sarà quindi la venticinquesima edizione, la seconda ospitata dai Pratoni del Vivaro per la specialità dei ‘tiri a quattro’ dopo i WEG di Roma 1998. Successivamente gli Attacchi sono infatti stati protagonisti ai Pratoni del Vivaro con due edizioni dei Campionati del Mondo Singoli nel 2006 e nel 2010.

Per i dettagli sugli orari delle gare e la biglietteria www.pratoni2022.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”