Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fertili Terreni Teatro: dal 17 al 20 novembre c’è il Teatro Libero Palermo e il Centro Teatrale Mamimò

Fertili Terreni Teatro: dal 17 al 20 novembre c’è il Teatro Libero Palermo e il Centro Teatrale Mamimò
Novembre 15
12:06 2022

NELLA SETTIMANA DI SPETTACOLI DI FERTILI TERRENI TEATRO. DOPPIO APPUNTAMENTO: A OFF TOPIC ARRIVA IL TEATRO LIBERO PALERMO E A BELLARTE IL CENTRO TEATRALE MAMIMÒ

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre la stagione teatrale Nudi di Fertili Terreni Teatro propone due prime regionali. Il 17 e 18 novembre alle ore 21 il palcoscenico di OFF TOPIC (via Pallavicino 35) ospita il Teatro Libero Palermo con Non mi serve niente di Manlio Marinelli e con Antonella Delli Gatti in scena, mentre sabato 19 e domenica 20 novembre, ore 19, tocca invece a Bellarte (via Bellardi 116) aprire le sue porte a House We Left del Centro Teatrale Mamimò.

Con Non mi serve niente Manlio Marinelli ci offre un testo che percorre il pensiero di Karl Marx, quello delle sue Opere filosofiche giovanili, e segue le trame di un polilogo che scandaglia l’umanità della società contemporanea. Si concentra su quella società cosiddetta liquida che nelle sue pieghe mostra però contraddizioni, oppressione e disagi esistenziali. Parte dall’idea dell’economia e del mondo del lavoro come ci viene raccontata: una serie di numeri, di statistiche, di diagrammi di flusso. Tra gli anni ’80 del Novecento e gli anni dieci di questo secolo il PIL in quota ai profitti d’impresa ha guadagnato 8 punti, cioè 120 miliardi di euro all’anno. Una ricchezza finita in utili e non in salari, diseguaglianza di reddito che si è allargata enormemente e i redditi dei lavoratori precipitati. Quale umanità e quale costo umano si celano dietro il divario di una società che ha definito il concetto di lavoro e di valore in termini di ragioneria sociale?
Sabato 19 e domenica 20 novembre alle ore 19 a Bellarte in programma House We Left del Centro Teatrale Mamimò.
Cosa significa avere una casa? Uno spazio protetto, il nostro confine dal mondo e l’unico posto in cui possiamo prendere la distanza da tutto e occuparci di noi.
House we left racconta la storia di alcune donne, di transgender che hanno lasciato le loro case a causa di errori commessi durante le loro vite. Il carcere è ora il luogo dove vivono. Vivono sì, ma non sono. Per il mondo non esistono più, sono in un luogo che cancella l’esistenza dalla società.
Racconta il regista Alessandro Sesti: House we left” è un il titolo di un brano dei Greasy Kingdom, band glam rock che accompagna Cecilia Di Donato in questa narrazione. “House we left” è quel pezzo di noi che avevamo bisogno di lasciare per iniziare una nuova vita. È quella casa che non volevamo lasciare e che oggi ci manca, è quella pietra che sembra volerci ricordare che in questa vita l’errore lo paghiamo per sempre.
A cosa serve un carcere oggi se invece di rieducare toglie dignità ai detenuti? Come si può reinserire nella società un carcerato cui è stata tolto ogni diritto? Donne che smettono di sentirsi donne, ma consapevoli di essere li perché colpevoli. Dentro “House we left” ci sono tante storie, tanti interrogativi, tante assurdità quotidiane. C’è quel pezzo di noi che non è bianco e non è nero. House we left è la sfumatura di grigio nei discorsi”.
 
Informazioni sugli spettacoli:
OFF TOPIC (via Pallavicino 35, Torino)
17 e 18 novembre ore 21
durata 70 minuti – prima regionale
 
NON MI SERVE NIENTE
di Manlio Marinelli
regia, scene e costumi Luca Mazzone
con Antonella Delli Gatti
produzione Teatro Libero Palermo

BELLARTE (Via Bellardi 116, Torino)
19 – 20 novembre ore 19
durata 60 minuti – prima regionale
 
HOUSE WE LEFT
drammaturgia e regia Alessandro Sesti
con Cecilia Di Donato e Andrea Tocci, Debora Contini, Filippo Ciccioli (musicisti)
musiche originali Greasy Kingdom
produzione Centro Teatrale MaMiMò

Biglietti spettacoli:

Biglietto intero € 11,00 + 10% commissioni di servizio, pari a 1,10 Euro
Biglietto ridotto € 9,00 + 1 Euro commissioni di servizio
 
Acquista su: https://www.ticket.it/festival/nudi—stagione-2022-2023.aspx

Info e assistenza:
biglietteria@fertiliterreniteatro.com
Telefono e Whatsapp (orario lun.-ven. ore 15 – 18): 334 8655865
 
www.fertiliterreniteatro.com

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”