Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fertili Terreni Teatro: dal 2 al 4 dicembre La Chiusura del Cerchio

Fertili Terreni Teatro: dal 2 al 4 dicembre La Chiusura del Cerchio
Novembre 29
08:16 2022

DAL 2 AL 4 DICEMBRE A SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO C’È LA CHIUSURA DEL CERCHIO. CONVERGENZE DI QUARTIERE, UNA GRANDE FESTA DELLE PERFORMING ARTS CHE SI SNODA IN SETTE APPUNTAMENTI GRATUITI

Teatro, comicità, musica, arte e incontro: con La Chiusura del cerchio. Convergenze di quartiere dal 2 al 4 dicembre, a San Pietro in Vincoli Zona Teatro, va in scena una grande festa delle performing arts, un appuntamento inserito nella programmazione Nudi di Fertili Terreni Teatro.

La chiusura del cerchio è l’evento conclusivo del progetto C.I.R.C.L.E. – Culture In Road Creative Lively Edge, un acronimo che racconta la circolarità delle arti performative che da settembre ad oggi si sono diffuse nei quartieri di Bordo Dora, Aurora e Barriera di Milano per poi ricongiungersi con i luoghi della cultura e con i teatri: un moto circolare virtuoso, che ha visto il coinvolgimento di tutti i cittadini e in particolare quelli della Circoscrizione 7.

Ben sette gli appuntamenti in programma nel lungo weekend di spettacolo, tutti a ingresso gratuito, con prenotazione su Eventbrite.

 

Programma:

Venerdì 2 dicembre ore 19.30

CONFESSIONI PSICOLAVABILI. Un monologo per tenere pulita la coscienza

Spettacolo di stand-up comedy di e con Dario Benedetto, produzione A.M.A. Factory

Dario Benedetto, attore e autore teatrale, porta in scena, in puro stile Stand Up Comedy, domande e riflessioni che possono aiutare a vivere meglio. Un punto di vista ironico che tocca temi come la fiducia, la procrastinazione, le nuove forme di dipendenza, il feticismo e l’amore, senza dimenticare di esplorare la bellezza e il piacere di sentirsi ridicoli davanti a ciò che ci capita.

Ingresso gratuito, prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-confessioni-psicolavabili-un-monologo-per-tenere-pulita-la-coscienza-449528149797?aff=ebdshpsearchautocomplete

 

Venerdì 2 dicembre ore 21

BACK HOME – ANTICO SUOLO

Spettacolo di restituzione del master professionalizzante per attori, L.U.P.A. Libera Università sulla Persona in Armonia, a cura del LabPerm di Domenico Castaldo / Compagni di Viaggio.

Spettacolo-concerto con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Marta Maltese, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio, Zi long Ying e gli stagiaires del Master per Attori Under 35 LabPerm ottobre/dicembre 2023 Back Home/Antico Suolo.

Il tema: tornare a casa. Sto tornando a casa. Di nuovo a casa. Going back home. I’m going home. Back home. Sono invocazioni delle worksongs degli schiavi afroamericani: casa è per loro l’Antico Suolo, l’origine, la pace e la libertà perduta. La madre Terra, il nostro suolo, il terreno su cui viviamo e da cui traiamo nutrimento, sta diventando sterile. Le piante e gli animali che lo fertilizzano sono sempre meno. Si può fare qualcosa? Back home/Antico suolo vuole essere una celebrazione, un canto, una ode alla Madre Terra, un’azione cantata e danzata ed una riflessione sulle cause che accecano l’essere umano.

Ingresso gratuito, prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-back-homeantico-suolo-467556683627?aff=ebdssbdestsearch

 

Sabato 3 dicembre ore 19.30

WALKABOUT. A cura di Carlo Infante di Urban Experience

Walkabout è un format di performing media in cui conversazioni peripatetiche si combinano con trasmissioni radiofoniche nomadi, per un’esplorazione partecipata.

Insieme a Carlo Infante di Urban Experience si ripercorrono, con cuffiette e smarthphone,  i luoghi di Borgo Dora, Aurora e Barriera di Milano che hanno fatto parte del percorso C.I.R.C.L.E., esplorandoli ancora attraverso memorie, incontri, suggestioni, per poi terminare il walkabout a San Pietro in Vincoli Zona Teatro. 

Ingresso gratuito, prenotazione suhttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-walkabout-urban-experience-454922243677?aff=ebdssbdestsearch

 

Sabato 3 dicembre ore 21

OCA. L’Arte che allena il pensiero. Produzione: Social Community Theatre Centre / Corep

Una performance teatrale e gioco partecipativo che diverte, fa riflettere e sviluppa il pensiero critico. Uno spettacolo innovativo e interattivo che vede 50 caselle del gioco dell’Oca in formato gigante invadere piazze e spazi pubblici, con 4 perfomer e 3 musicisti jazz.

Attraverso il linguaggio del gaming si allena il pensiero critico degli abitanti sui temi della cittadinanza attiva, della lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni. Le caselle sono state realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e i contenuti del gioco sono stati elaborati da SCT Centre / Corep con il Polo del ‘900 e la Fondazione Snodi nel contesto del bando Civica 2018 –  Fondazione Compagnia di San Paolo 

Ingresso gratuito, prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-oca-larte-che-allena-il-pensiero-449539794627?aff=ebdssbdestsearch

 

Domenica 4 dicembre ore 15

WALKABOUT. A cura di Carlo Infante di Urban Experience

Walkabout è un format di performing media in cui conversazioni peripatetiche si combinano con trasmissioni radiofoniche nomadi, per un’esplorazione partecipata.

Insieme a Carlo Infante di Urban Experience si ripercorrono, con cuffiette e smarthphone,  i luoghi di Borgo Dora, Aurora e Barriera di Milano che hanno fatto parte del percorso C.I.R.C.L.E., esplorandoli ancora attraverso memorie, incontri, suggestioni, per poi terminare il walkabout a San Pietro in Vincoli Zona Teatro.

Ingresso gratuito, prenotazione suhttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-walkabout-urban-experience-454925292797?aff=ebdssbdestsearch

 

Domenica 4 dicembre ore 16.30

FESTA DEI CORI a cura di Social Community Theatre Centre / Corep  

La festa dei Cori è una festa delle luci, di arte e di comunità che fa incontrare i cori del quartiere Aurora, in un atmosfera di divertimento, di incontro e di impegno civile. Una giornata di festa, di canti e di teatro tra abitanti e artisti, per festeggiare l’arrivo del giorno più corto dell’anno in attesa delle festività natalizie. La giornata è organizzata a partire dal lavoro di spazio BAC sul territorio in collaborazione con numerose organizzazioni locali.

Si esibiranno Bread&Roses School con Viola Zangirolami/ SCT Centre e Giulia Attanasio/Terra dei canti; LabPerm di Domenico Castaldo; Union des Amis Chanteurs con Marina Corrado; Corale Po e Borgo Po con Matteo Gentile; Qoro- il coro LGBTQIAPE+ di Torino con Davide Caltabiano, la cui esibizione sarà dedicata al 1 dicembre, giornata mondiale lotta AIDS; Coro delle IMPIRARESSE. Laboratorio di canzoni popolari di tradizione orale con Ombretta Mantoan; il coro della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno con Cristina Aparece. Per concludere una grande azione di improvvisazione vocale condotta da Melisa Galluzzo.

Ingresso gratuito, prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festa-dei-cori-449551409367?aff=ebdssbdestsearch

 

Domenica 4 dicembre ore 21

FREE AT LAST

Spettacolo-concerto diretto da Domenico Castaldo. Con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Marta Maltese, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio, Zi Long Ying. Produzione: LabPerm di Domenico Castaldo / Compagni di Viaggio.

“Liberi finalmente!” È la citazione di uno dei più celebri discorsi politici della storia, che, a sua volta, cita il vecchio spiritual con cui gli afroamericani celebravano il passaggio a miglior vita. In questo spettacolo-concerto si incrocia il pensiero di due dei più illustri uomini di pace del ‘900: il pastore afroamericano Martin Luther King e Tich Nath Hanh, il monaco zen vietnamita – da poco scomparso – esempio illustre delle più preziose virtù dell’etica buddista.

Ingresso gratuito, prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-free-at-last-450460538597?aff=ebdssbdestsearch

La Chiusura del Cerchio. Convergenze di quartiere è un’azione del progetto “C.I.R.C.L.E. – Cultura nelle strade e periferie creative digitali”, vincitore del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino. C.I.R.C.L.E. è promosso da A.M.A. Factory, LabPerm, Social Community Theatre Centre – Corep, con il sostegno di Ministero della cultura – Direzione Generale Spettacolo e Città di Torino, con il patrocinio di Città di Torino – Circoscrizione 7.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”