Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della Donna con le Fiabe

Festa della Donna con le Fiabe
Marzo 01
08:28 2023

Patrizia Boi, i luoghi magici e le Piante Aromatiche

 Per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna, ricordando sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, Mercoledì 8 Marzo 2023, alle ore 17.00, Patrizi Boi, scrittrice di Fiabe sulle Piante, presenterà il suo romanzo fiabesco MAMMOY – di Catorchio, Cletus e altre avventure (deiMerangoli Ed.) presso l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer Quadraro.  

Il Presidente dell’Associazione Claudio Siena e i suoi collaboratori hanno accolto la proposta di celebrare la Donna attraverso un dialogo letterario e sociale che verterà su temi quali la genitorialità e il ruolo della donna nella trasmissione del sapere attraverso la Fiaba, narrazione originaria della tradizione popolare tramandata soprattutto dalla voce femminile per intrattenere adulti e bambini mentre si svolgevano lavori manuali come la tessitura. Si parlerà anche di Viaggi e Cammini, di Natura e Storia, di Eroi e Antieroi, di Integrazione e Solidarietà, di Piante e Guarigione, perché nelle Fiabe di Patrizia Boi il mondo fantastico dei miti e delle leggende si intreccia con quello dell’Intelligenza Artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di Scienziato dà vita al dinamico Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una grande voglia di sperimentare.

L’incontro si terrà presso la Sede Storica dell’Associazione, sita in Via Opita Oppio, 24 Roma, 00159 (quartiere Tuscolano – Cinecittà) e, oltre all’Autrice, sarà presente il Direttore della casa editrice, architetto Claudia Bisceglia, la giornalista e Attrice Luciana Luciani e il regista e drammaturgo, Fabrizio Catalano, autore, insieme alla danzatrice Fátima Lazarte, del suggestivo documentario Irregular sul femminile boliviano e sul ruolo della strega guaritrice, la curandera, di cui verrà proiettato il trailer in omaggio alle donne presenti in Sala.

Le letture sono affidate a Veronica Paredes, scrittrice e Poetessa di fama internazionale, all’Attrice Luciana Luciani e all’Autrice stessa. La Filastrocca delle Janas, invece, introdotta dalla Paredes, sarà interpretata dalla cantante di Macomer Rosanna Bocchino, accompagnata con la chitarra Di Girolamo Sansosti.

 

INGRESSO GRATUITO

Illustrazione di Niccolò Pizzorno: Geltrude e la filatura del Bisso

 

I Pini di Roma

Storia, fisiologia e mitologia del Pino domestico

 I Pini di Roma, olio su tela 40×50 di Adriano Aletta

 Venerdì 3 Marzo 2023 alle ore 17.00, Patrizi Boi, scrittrice di Fiabe sulle Piante, proseguendo il suo impegno nella protezione della Natura e dell’Ambiente, presenterà la Conferenza “I Pini di Roma” dello Storico degli Alberi, Antimo Palumbo, Presidente dell’Associazione Adea Amici degli Alberi, Fondatore dell’Associazione Amici dei Pini di Roma, per la quale sarà presente in Sala la Presidente Paola Morselli.

L’Evento, fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione Culturale Enrico Berlinguer Quadraro, Claudio Siena e dai suoi collaboratori, si terrà presso la Sede Storica, sita in Via Opita Oppio, 24 Roma, 00159 (quartiere Tuscolano – Cinecittà).

La conferenza, già presentata da Antimo Palumbo in diverse occasioni a Roma sin dal 2018, ha una durata di circa due ore durante le quali, con l’aiuto di slides didascaliche, saranno ripercorsi gli argomenti (storici, mitologici e fisiologici) che riguardano il Pino domestico, l’albero sempreverde che ancora oggi è il simbolo della città di Roma nel mondo.

L’incontro sarà introdotto da Patrizia Boi che ha intervistato lo Storico degli Alberi in varie occasioni e che ha partecipato alle sue straordinarie visite guidate. È chiaro che lo Storico degli Alberi si occupa di diffondere la Cultura e la Storia degli Alberi: a partire dal Tempio di Cibele al palatino, in quanto la Grande Madre, partorì il figlio Attis, che come sappiamo venne trasformato in Pino. Si parlerà dunque di Mitologia, di Botanica, si spiegherà come è fatto il Pino, la Pigna e i Pinoli.

Nell’ultima mezzora si potranno porre delle domande, compilando un biglietto con nome, cognome e domanda.

Ai presenti sarà dato in omaggio il racconto I Pini di Roma di Antimo Palumbo.

INGRESSO GRATUITO

Antimo Palumbo, Patrizia Boi

 

Per maggiori informazioni 339-7625085 o 331-3459668 ass.culturale.enricoberlinguer@gmail.com  antimopalumbo@hotmail.com

Per maggiori informazioni ass.culturale.enricoberlinguer@gmail.com  https://deimerangoli.it/shop/mammoy/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”