Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della Donna con Memoria ‘900

Festa della Donna con Memoria ‘900
Febbraio 22
12:07 2022

Festa della Donna con Memoria ‘900, fra Pedalata e Mostra. Emanuela Treggiari: “Un 8 marzo ricco di simboli e significati”

L’Associazione Culturale Memoria ‘900 ha organizzato un doppio appuntamento per la Giornata Internazionale della Donna. Sabato 5 marzo, infatti, sarà inaugurata la Mostra dello Scultore Palmiro Taglioni alla Sala delle Lapidi del Comune di Velletri. Un’esposizione di tredici opere, curata dall’Associazione insieme all’artista, che resterà aperta fino al 12 marzo tutte le mattine dalle 10,30 alle 12,30 e nei pomeriggi di lunedì, giovedì, sabato dalle 15,00 alle 17,00. Domenica 6 marzo, invece, alle ore 9,00 in Piazzale Clementina Caligaris (Villa Ginnetti) si terrà il raduno prima di partire per la pedalata cicloturistica non competitiva in un percorso di 2,5 km all’interno della città e alla scoperta delle strade di Velletri intitolate alle donne laiche. Un lavoro certosino, sostenuto anche dagli sponsor Bagaglini Costruzioni, Casale della Regina, Vjs Velletri, Sport Angel, che seguirà il percorso riportato nella grafica.

Soddisfatta la Presidente dell’Associazione Memoria ‘900, Emanuela Treggiari: “Abbiamo pensato un 8 marzo festoso, ribadendo però i valori che sono nella Giornata Internazionale della Donna. Inauguriamo il 5 marzo una mostra di scultura con Palmiro Taglioni, che segue un suo percorso sulla linea delle suggestioni legale alle figure femminili scolpite nel legno, prendendo la duttilità della materia e la tenacia del legame della natura a metafora della vita delle donne. Il 6 marzo, invece, la pedalata lungo le strade dedicate alle donne laiche sarà una festa colorata per richiamare l’attenzione sul divario, in tutte le città, nella toponomastica femminile (a parte le figure religiose). Abbiamo individuato nella bicicletta un simbolo di libertà, pensando anche alle cicliste afghane che hanno dovuto lasciare il paese con difficoltà per difendere le libertà fondamentali delle donne”. “Sarà un 8 marzo”, ha concluso la Presidente, “carico di simboli e significati, nel ricordo speciale di una donna che ha sempre creduto ed è stata presente sulle tematiche femminili: Romina Trenta, Assessora alla Cultura del Comune di Velletri, che ci ha lasciato da poco ma continuerà a essere tra noi che apprezziamo con tutto l’affetto possibile il suo costante impegno”.

Per iscriversi alla pedalata si può andare sul sito di Memoria ‘900 (http://www.memoria900.eu/iscrizioni), dove è scaricabile anche il percorso che partirà da Piazzale Clementina Caligaris (Via Bruno Buozzi, Via Menotti Garibaldi, Piazza Cairoli, Via del Comune, Piazza Cesare O. Augusto, Via Francesco Crispi, Via del Paradiso, Via Cannetoli, Vicolo della Barcaccia,  Via Alfonso Alfonsi, Corso della Repubblica, Largo sorelle Sciotti, Piazza Metabo, Viale Regina Margherita, Piazzale Donatori del sangue, Via Bruno Buozzi, Via Galvaligi, Via Virginia Vezzi, Via madre Teresa di Calcutta, Via dei Volsci, Via fratelli Laracca, Via Artemisia Mammucari, Via Ilaria Alpi, Via Filippo Turati, Via Croce, Via San Biagio, Via lata, Piazza Garibaldi, Corso della Repubblica, Via Bruno Buozzi). 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Registro ISSN

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”