Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della Madonna del Tufo a Rocca di Papa

Festa della Madonna del Tufo a Rocca di Papa
Agosto 22
21:14 2022

I Padri Trinitari, le comunità parrocchiali con il Patrocinio del Comune di Rocca di Papa, hanno invitato il 21 agosto, la cittadinanza a festeggiare la ricorrenza della Madonna del Tufo, evento che cade la domenica successiva l’Assunzione di Maria Vergine.

Numerosi i fedeli  che hanno risposto in maniera entusiasta all’invito, partecipando sia alle funzioni religiose che ai festeggiamenti  popolari. La festa  è iniziata di buon mattino alle 6,30 con la processione dalla Chiesa parrocchiale al Santuario  cui è seguita la S.Messa officiata dall’Arciprete Padre Thomas; a questa  sono seguite le celebrazioni delle 9.00, delle 11.00 e  delle 18.00.

Al termine della Messa solenne,  ha avuto inizio la parte più laica della festa con  Armonia di dolce e salato  tra panini, vino e dolci preparati dalla Comunità Amici  del Santuario a cui ha fatto seguito l’esibizione   del Concertino  degli Screpanti con  le Screpantine che hanno dato  vita a una applaudita rassegna  del loro repertorio.  Ha fatto seguito il Siparietto letterario e musicale dove una bravissima e competente  Rita Gatta, ha trasportato il pubblico presente in un ricercato  excursus storico sul Santuario del Tufo, dalla nascita con il miracolo del tufo caduto, fino ai giorni nostri, attingendo le esaustive notizie dalle memorie storiche di don P. Santovetti, e documentate anche nei libri di Giuseppe Tomassetti e Alberto Tenerelli: la piccola conferenza è stata  intervallata da sonetti e poesie e interventi musicali e canori di Paolo Valbonesi e Massimiliano De Angelis, componenti con Roberto Casciotti del gruppo Versione Beta che ha proseguito poi la serata con lo spettacolo Cantando sotto le stelle. La serata è proseguita con lo spettacolo  Cantando sotto le stelle,  appassionante revival di brani degli anni ‘60-70. Emozionante la recitazione di Maria Rita Panci di due poesie romanesche, una delle quali dedicata all’indimenticabile Nannarella. Con lei Paolo Vitale e Stefano Cippitelli hanno interpretato brani del loro repertorio.

Toccante è stata l’estemporanea esibizione della canzone Mamma da parte di Padre  Piotrek, religioso della Comunità dei P. Trinitari.

L’emozionante e coinvolgente serata dedicata alla  Madonna del Tufo – per la quale ringraziamo Padre Leon, l’Amministrazione Comunale e gli Amici del Santuario che hanno permesso la realizzazione di questa serata – è terminata con il suggestivo  Omaggio a Maria, simbolica offerta  delle nostre  preghiere alla Madonna  attraverso il lancio di palloncini bianchi, accompagnato dalle note dell’Alleluia di Cohen,  eseguita magistralmente dalla voce di Giorgia  Brunetti.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”