Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della Madonna della Salute a Velletri

Festa della Madonna della Salute a Velletri
Settembre 06
19:18 2018

Domenica 16 settembre 2018, sotto la guida del parroco mons. Roberto Mariani, si festeggerà la Madonna della Salute venerata nella chiesa di Santa Maria in Trivio a Velletri.

La festa si articolerà in 5 giorni: si inizierà Giovedì 13 con “Maria, donna del canto”, giornata degli animatori della liturgia presieduta da don Andrea Pacchiarotti e venerdì 14 con “Maria, donna della carità”, una giornata dedicata ai volontari Caritas presieduta da mons. Cesare Chialastri. Tutti e due i giorni con il S, Rosario alle 18,15 e S. Messa alle 19,00.

Sabato 15 sarà dedicato a “Maria, donna dell’ascolto”, un giorno dedicato agli evangelizzatori sotto la guida di don Corrado Fanfoni. Seguirà il S. Rosario alle 11,15, la supplica alla Madonna della Salute alle 12,00, pranzo di solidarietà alle 13,00, S. Rosario alle 18,15 e S. Messa alle 19,00.

La domenica, 16 settembre, sarà dedicata a “Maria, salute degli infermi”. Una domenica dedicata alla comunità ed, in particolare a tutti gli ammalati, ai medici, agli infermieri, ai terapisti, ai farmacisti e a tutti gli operatori o volontari della sanità.

La festività si concluderà lunedì 17 con la giornata di ringraziamento per le grazie ricevute e di suffragio per i defunti della Pia Unione “Madonna della Salute”, il S. Rosario alle 18,15 e la S. Messa alle 19,00.

La devozione alla Madonna della salute si sviluppò spontanea praticamente da sempre ma dal 1616 con l’esposizione ai fedeli del popolo romano, specie quelli nella sofferenza, di un quadro raffigurante la Madonna con il bambino nella chiesa di S. Maria Maddalena, a Roma, questa devozione crebbe talmente che si costituì a breve la Pia Unione “Salute degli infermi” che aveva nel suo programma il diffondere la venerazione a Maria e attuare opere di carità.

Nel novembre 1668, l’immagine fu incoronata dal Capitolo Vaticano.

Naturalmente questa venerazione si diffuse anche fuori dalle mura romane e la città di Velletri fu una delle prime in cui la devozione alla Madonna della Salute si diffuse prima. La Pia Unione, sotto il titolo della Madonna della Salute, venne così istituita dall’allora parroco di S. Maria in Trivio, D. Giuseppe Morza ed abilitata con Decreto del Vescovo Suffraganeo e Vicario Generale il 20 gennaio 1864. Qualche mese dopo S.S. Pio IX, con Breve del 19 luglio 1864, concedeva a tutti gli iscritti alla Pia Unione di Velletri, le stesse indulgenze e grazie spirituali già concesse alla Pia Unione nella citata chiesa di S. Maria Maddalena in Roma.

Visto che la devozione alla Madonna della salute andava sempre più affermandosi, si decise di collocare 1’immagine della Madonna in una cappella tutta per se e venne scelta la prima “a cornu epistolae”, cioè la terza a destra guardando l’altare che, al tempo era di patronato della nobile famiglia veliterna dei Filippi, già dedicata ai Ss. Filippo e Giacomo Apostoli, S. Francesco d’Assisi e S. Gaetano.

Ricordiamo che il quadro oggi venerato nella chiesa di S. Maria in Trivio fu donato dal cardinal Basilio Pompili nel 1922 e proviene dalla cappella del seminario di Norma dove era custodito e venerato.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”