Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della Madonna della Salute a Velletri

Festa della Madonna della Salute a Velletri
Settembre 05
06:55 2017

La terza domenica di settembre, che quest’anno ricorre il giorno 17, si festeggia secondo tradizione la Madonna della Salute, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria in Trivio a Velletri. Le litaniae lauretanae invocano la Madre di Dio con l’appellativo di Salus infirmorum (“salute degli infermi”), e da sempre i fedeli cristiani supplicano l’intercessione della Beata Vergine Maria per ottenere e mantenere il bene della salute fisica. Nella venerazione mariana è attestata anche una variante di questo titolo che esplicita ancora più inequivocabilmente questo significato: la Madonna della Sanità, il cui esempio più celebre è forse quello della magnifica basilica di Napoli che conserva la più antica raffigurazione mariana partenopea, oppure – più vicino a noi – quello del quadro venerato con questo titolo nella navata sinistra della basilica dei Santi Apostoli a Roma. Sempre con questa accezione, va certamente annoverata la venerazione per Maria Salus infirmorum nella chiesa di Santa Maria Maddalena, sempre a Roma, zelata difatti proprio dai Ministri degli Infermi, fondati da San Camillo de Lellis. Se il sostantivo sanitas, in latino, indica certamente la salute del corpo, il sinonimo salus possiede soprattutto il significato di “salvezza”, cioè un ulteriore e ben più esteso significato di salute: quella dell’anima. Si comprende quindi facilmente come, con tale devozione, si invochi per intercessione di Maria dal Signore Gesù, Medico Divino delle anime e dei corpi, il bene più prezioso, che è proprio la salvezza dell’anima, unitamente alla guarigione e liberazione dalle malattie e da ogni sofferenza nel fisico.
Non va del resto respinto per eccesso di scrupolo tale duplice valore semantico del termine salus: Gesù, nel Vangelo, ha manifestato più volte di avere a cuore la preoccupazione prioritaria per la conversione dei cuori e la salvezza di tutti gli uomini, fino al sacrificio redentivo di se stesso sulla croce. Ma Egli si è dimostrato compassionevole e sollecito anche nei confronti delle infermità fisiche dell’umanità. La potenza guaritrice e liberatrice del Signore si esprime non soltanto sul piano spirituale, ma spesso anche su quello corporale. Gesù salva e sana. Egli sulla terra «passò beneficando e sanando tutti» (At 10, 38). Ha guarito il paralitico liberandolo al contempo dai suoi peccati, applicando subito dopo all’elezione di Matteo la metafora: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati» (cf Mt 9, 1-13). E ad ogni guarigione fisica miracolosamente concessa, Cristo ammonisce: «la tua fede ti ha salvato» (Mt 9, 22; Mc 10, 52; Lc 17, 19; 18, 42).

Occorre fede, infatti, e credere fermamente che Gesù ancora oggi può risanare tutti coloro che implorano aiuto e salvezza, e tutti coloro per i quali anche noi, come Maria, eleviamo a Dio la nostra intercessione con fervore e fiducia. Accorriamo numerosi dunque a questo momento di grazia, e rivolgiamoci comunitariamente alla Madre pregando per tutti gli infermi. Facciamo nostre le parole di un’orazione composta nel 1953 da mons. Ettore Baranzini, arcivescovo di Siracusa, indirizzandole al Cuore Immacolato di Maria, in seguito all’evento della prodigiosa lacrimazione: «Fiduciosi ti affidiamo le nostre necessità: i nostri dolori perché tu li lenisca; i nostri corpi perché tu li guarisca; i nostri cuori perché tu li converta; le nostre anime perché tu le guidi a salvezza».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”