Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della Santissima Madre di Dio di Grottaferrata

Agosto 12
16:17 2015

Un appuntamento molto sentito quello dell’esaltazione della Patrona della Città da parte dei fedeli e della Cittadinanza. La festività religiosa è preceduta dal Triduo Solenne dal 19 al 21 agosto, che prevede la celebrazione delle funzioni nel Monastero Esarchico di S. Maria, e come da tradizione la S. Messa officiata presso l’Edicola della Madonna sul Tuscolo, quest’ultima prevista per la mattina del 21 agosto.

Sabato 22 agosto è il giorno della Festività, che prevede al mattino la Divina Liturgia solenne presieduta dal rev. Mo Padre Abate Michel VAN PARYS, mentre nel pomeriggio, dalle ore 18.30, la parte conclusiva con il rito religioso celebrato davanti l’Icona della SS. Madre di Dio, esposta nel cortile antistante il Santuario all’interno del complesso abbaziale, alla presenza delle Autorità religiose del Monastero, dei gruppi religiosi, delle Autorità civili e militari della Città, degli Amministratori dei Comuni limitrofi e della Cittadinanza.

Dopo la recita della supplica alla Madonna, il Sindaco Giampiero FONTANA, a nome di tutti i Cittadini di Grottaferrata, eseguirà con l’offerta dei ceri il rinnovo del voto fatto alla Santissima Madre di Dio il 2 febbraio del 1944, in occasione dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale che risparmiarono buona parte del territorio di Grottaferrata inclusa la stessa Abbazia di S. Nilo.

A seguire la Processione lungo Corso del Popolo con la Sacra Icona trasportata sullo storico Carro e addobbata di fiori e di candele, con successivo rientro nel Monastero Esarchico per la conclusione della Festività.

Il Sinassario Abbaziale narra la storia della Traslazione dell’Icona della SS. Madre di Dio nel Sacro Monastero di Grottaferrata. Nel 1230, anno della distruzione della città di Tuscolo da parte dei Romani, l’antica Icona della Vergine Maria, appartenuta ai Monaci di Grottaferrata e conservata da due secoli in una Chiesa da loro fondata alle porte di Roma, fu depredata e collocata nel tempio del Corifeo degli Apostoli in San Pietro. L’Egumeno del Monastero, Nicola III, non esitò a richiedere, con successo, al Pontefice Papa Gregorio IX la restituzione della Sacra Icona, che dunque tornò nel Tempio a Lei dedicato a Grottaferrata. I Monaci con indicile gioia e con grande fasto celebrarono il ritorno della amata Icona, trasportata in Processione nel Monastero e da allora “venerata piamente dai Monaci e da una sconfinata moltitudine di popolo.”

Trae dunque da queste narrazioni lo spirito di festa e di devozione con cui si celebra la ricorrenza della Madonna di Grottaferrata.

Il programma dettagliato:

Mercoledì 19 agosto
Ore 18.30 – Santuario di S. Maria di Grottaferrata: Supplica alla SS. Madre di Dio con omelia di don Luigi Fioriti.
Giovedì 20 agosto
Ore 18.30 – Santuario di S. Maria di Grottaferrata: Celebrazione dell’Olio Santo con omelia
Venerdì 21 agosto
Ore 8.30 – Edicola della Madonna al Tuscolo: Divina Liturgia
Ore 18.30 – Santuario di S. Maria di Grottaferrata: Vespro della Festa con omelia e “Artoclasìa” in onore della SS. Ma Madre di Dio di Grottaferrata
Sabato 22 agosto
Ore 8.00 – Santuario di S. Maria di Grottaferrata: Divina Liturgia
Ore 10.30 – Santuario di S. Maria di Grottaferrata: Divina Liturgia Solenne presieduta dal Rev.mo P. Abate Michel Van Parys
Ore 18.30 – Cortile del Santuario di S. Maria di Grottaferrata: Rito conclusivo con supplica, offerta dei ceri e rinnovo del voto da parte del Sindaco Giampiero Fontana.
A seguire: Processione lungo Corso del Popolo e rientro in Abbazia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”