Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa finale del progetto Pace/Alimentazione nella scuola di Rocca di Papa

Festa finale del progetto Pace/Alimentazione nella scuola di Rocca di Papa
Maggio 29
05:37 2015

dell’importanza di un corretto stile alimentare.
L’ampio salone scolastico è stato addobbato dai bambini di quarta e quinta che hanno realizzato numerosi cartelloni, presentando in modo variopinto, creativo e spiritoso gli argomenti trattati durante l’anno scolastico: composizione dei cibi, piramidi alimentari, linee guida per una corretta alimentazione in relazione agli stili di vita, regole del mangiar sano, aspetti simbolici del cibo che non è solo un bisogno, ma anche amicizia, festa, famiglia, cura, tradizione, piacere.
Tabelle e notizie utili per approfondimenti e stimolanti a riflessioni, questionari sulle abitudini alimentari degli alunni, graduatorie dei cibi mangiati in eccesso, pubblicità più gradite (la Nutella è al primo posto), una rassegna dei proverbi collegati al cibo, modi di dire e insulti… alimentari (Testa di rapa, orecchie foderate di prosciutto, sei un pollo…): in modo allargato si è lavorato durante l’anno, unendo divertimento, creatività e conoscenza.
Consapevoli dell’influsso che i mezzi di comunicazione esercitano sull’acquisto degli alimenti, i bambini guidati dalle loro insegnanti, hanno deciso di organizzare la festa finale ponendo in successione un gran numero di annunci pubblicitari, con scene e slogan ideati tutti dagli scolari (Acqua Naturalissima, mineralpura e freschissima, depura le budella e la sete ti cancella; “Malmertorta: con la frutta di natura fai un’ottima confettura”, “Mangia bene, cresci meglio”), scanditi dalle note di Carosello; a queste si sono uniti canti e filastrocche, brani musicali suonati dai bimbi che al percorso scolastico hanno affiancato un iter di approfondimento strumentale.
Le mamme hanno preparato una gustosa merenda di un tempo, con con sapori semplici e genuini: pane, burro, marmellate, torte salate di vegetali, dolci caserecci, frutta … cibi sani ben graditi da tutti.
Molti genitori hanno apprezzato quanto svolto a scuola, confermando l’utilità delle lezioni alle quali avevano partecipato insieme ai figli in classe, dando merito e riconoscendo le capacità tecniche e didattiche della dottoressa Nota, madre di uno scolaro e dietista esperta.
La dirigente scolastica del Leonida Montanari, prof.ssa Lucia De Michele, elogiando l’evento, ha sottolineato che quando uno spirito di collaborazione collega proficuamente insegnanti e famiglie, come in questo caso, i risultati sono visibili, non solo perché una festa li rende godibili per creatività e armonia di colori e suoni, ma anche perché la formazione scolastica traspare e diventa fermento sociale.
La Presidente onoraria della WILPF-Italia Giovanna Pagani, promotrice del Progetto, ha ricordato che questa organizzazione femminile iniziò nel 1915 a combattere contro ogni guerra e a difendere pace e libertà. La fame ha generato guerre e ancor oggi la carenza di cibi e la malnutrizione causano tristi dolori a troppe mamme nel mondo, mentre si registrano forti sprechi di cibo nei paesi ricchi. Si moltiplichino dunque corsi come questo, che insegnano a mangiare in modo consapevole cibi sani, sicuri, dietetici, prodotti in modo ecologico e sostenibile, rispettoso delle nostre tradizioni culturali e agricole.
Tutti i bambini, le insegnanti, le Autorità scolastiche e amministrative, i rappresentanti delle organizzazioni locali hanno ricevuto un Attestato di Maestro Promotore di una Corretta Alimentazione. Sensibilizzare le giovani generazioni a un corretto rapporto con il cibo, evitando sprechi è un primo passo che la scuola deve compiere per far crescere cittadini sani e responsabili.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”