Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival Biblico 19° edizione Genesi 1-11 Vicenza 25-28 maggio 2023

Festival Biblico 19° edizione Genesi 1-11  Vicenza 25-28 maggio 2023
Maggio 16
10:32 2023

Tra gli ospiti:
Miguel Benasayag, Domenico Starnone, Giacomo Poretti, Farian Sabahi, Paola Caridi, Jean Louis Ska, Cristiana Dobner, Laura Silvia Battaglia, Chiara Tintori, Claudio Gugerotti, Franco Farinelli, Gaël Giraud, Fernando Gentilini

Vicenza, 16 maggio 2023 – Dal 25 al 28 maggio a Vicenza entrerà nel vivo la 19ª edizione del Festival Biblico dedicata a Genesi 1-11. Il Festival, promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla vita umana nella contemporaneità alla luce delle Sacre Scritture ebraico-cristiane, ha preso il via, infatti, lo scorso 4 maggio nelle differenti città a oggi aderenti al progetto, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia, per poi arrivare al suo momento conclusivo più importante nell’ultimo fine settimana di maggio.

Nella città del Palladio saranno oltre 30 gli appuntamenti tra dialoghi, spettacoli teatrali, meditazioni, incontri biblici, mostre, concerti e laboratori, che approfondiranno alcuni dei grandi temi che proprio nei primi 11 capitoli del grande libro della Creazione trovano spazio – la creazione del mondo e della storia, le relazioni tra esseri viventi e la difficile fraternità tra gli uomini, la libertà, il riposo, ma anche la trasgressione, il peccato, la redenzione, il lavoro, il giudizio, la fede – e che oggi ci appaiono più che mai al centro del nostro abitare il mondo e della complessa realtà che ci circonda.

Il programma da giovedì 25 a domenica 28 maggio

Sarà la Cattedrale di Santa Maria Annunciata a ospitare, giovedì 25 maggio alle 21:00, l’evento di apertura dal titolo Genesi 1-11. I racconti della Genesi e la condizione umana, che vedrà sul palco il celebre biblista Jean Louis Ska, lo scrittore Domenico Starnone, l’attore Giacomo Poretti – che torna al festival dopo quattro anni – e Daniela Cristofori, psicoterapeuta e artista. L’accompagnamento musicale della serata sarà a cura del Coro dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica “Ernesto Dalla Libera”.

La giornata di venerdì 26 si aprirà con la prima delle tre meditazioni in programma quest’anno, Il trepido mio canto. Proverbi 8 e Genesi 1-11: un evidente collegamento, alle ore 8:00 presso il Monastero delle Suore Carmelitane Scalze con suor Cristiana Dobner, carmelitana scalza e teologa. Le altre due meditazioni – in programma sia sabato 27 che domenica 28 alle 8:45 nel Brolo del Palazzo Vescovile – saranno, invece, affidate rispettivamente allo scrittore Davide Brullo, fondatore e direttore della rivista Pangea, sul Salmo 8, e a S.E. monsignor Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, sul Salmo 104.

Sempre venerdì 26, alle 10:30, presso il Museo Diocesano Vicenza “Pietro G. Nonis”, prenderà il via anche il ciclo di sei incontri biblici giorno e notte, quest’anno curati e condotti dallo storico Alberto Guasco – tra le tante cose anche firma di Jesus e de La civiltà cattolica – e dedicati ad approfondire alcuni dei concetti e dei brani di Genesi 1-11. In questo primo appuntamento ritroveremo Jean Louis Ska che proporrà una riflessione sul celebre “racconto della caduta” dal titolo Genesi 3: il serpente aveva ragione o torto?, mentre nel pomeriggio alle 17:45, il secondo incontro, questa volta ospitato al Museo Diocesano, sarà con monsignor Roberto Vignolo, biblista e docente emerito della Ftis, che nell’intervento Tra invenzioni e perversioni esplorerà il capitolo 4 di Genesi, noto a tutti per l’efferato fratricidio di Caino a danno di Abele.
Il ciclo proseguirà nei giorni successivi, con due incontri sabato 27 alle 12:00 e alle 17:30 – sempre nel Brolo del Palazzo vescovile – rispettivamente con Kurt Appel, professore di teologia fondamentale e di filosofia della religione all’Università di Vienna, e Il senso del tempo: festeggiare la creazione, e ritroveremo suor Cristiana Dobner per parlare di Genesi 2; domenica 28 maggio, invece, alle 11:15 al Museo Diocesano e alle 18:00 all’Oratorio del Gonfalone, gli ultimi due appuntamenti saranno con Davide Assael, filosofo e studioso del pensiero ebraico, e Strategia di salvezza. L’Arca di Noè, e con la pastora valdese Ylenia Goss e Genesi cap.11-12: generazioni, lingue confuse e una partenza che cambia la storia.

Torneranno anche gli attesi appuntamenti di Geografia delle fedi, un ciclo ideato e realizzato in collaborazione con la rivista Jesus, per indagare la questione della fede e delle fedi nel mondo con un approccio che indaga gli impatti provocati dalle religioni nei contesti sociali e politici di alcuni paesi e aree del mondo.
Si partirà venerdì 26 alle 18:00 nel Brolo del Palazzo Vescovile, con Israele/Palestina dove saranno ospiti la giornalista Paola Caridi e Miriam Camerini, regista e studiosa di ebraismo, si proseguirà sabato 27 maggio alle 10:15 con Turchia/Siria/Iraq, ospiti Sara Manisera, giornalista freelance, e padre Jalal Yako, sacerdote della Chiesa Siro-Cattolica dell’Iraq, e si concluderà domenica 28 alle 12:00 con Monarchie del Golfo e Iran e le voci di Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista, e Farian Sabahi, giornalista, storica contemporanea e ricercatrice. A condurre gli incontri ospitati nel Brolo del Palazzo vescovile, quest’anno focalizzati sui paesi dell’area mesopotamica, sarà la giornalista Costanza Spocci, voce nota di Radio3 Mondo.

Per quello che riguarda i dialoghi, dedicati al confronto tra voci e prospettive, si partirà la sera di venerdì 26, alle 21:00 sempre nel Brolo, con Piantò un giardino in Eden. La giustizia ambientale si fa con la transizione ecologica, in cui l’economista e teologo francese Gaël Giraud sarà intervistato dal direttore del settimanale Vita, Stefano Arduini, e si riprenderà il pomeriggio di sabato 27 alle 15:30 con Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, e Beatrice Cristalli, consulente editoriale, formatrice e linguista, che nell’incontro Essere adolescenti, essere adulti, oggi, moderati da Alessandro Beltrami, esploreranno lo scollamento che contrassegna la nostra epoca da cui, in specie gli adolescenti sono segnati.
Terzo appuntamento con i dialoghi domenica 28 alle 10:15 con un incontro speciale condotto da Leopoldo Sandonà che vedrà in dialogo Tiziano Tosolini, missionario Saveriano e docente presso la Pontificia Università Gregoriana, con alcuni studenti dell’Istituto Superiore di Scienze “Mons. A. Onisto”. Titolo: A nostra immagine. Le religioni (asiatiche e non) di fronte alla sfida Transumanista. Infine, sempre domenica, ma alle 17:00 ancora nel Brolo del Palazzo vescovile si parlerà di transizione climatica con la politologa Chiara Tintori, il geografo Franco Farinelli e il fisico del clima, Antonello Pasini, moderati da Lucia Capuzzi.

In programma venerdì 26 maggio alle 20:00 nel Cortile Suore Orsoline anche l’evento speciale Lo shabbat di tutti, una cena – performance dedicata al Sabato ebraico, giorno di festa e di riposo dove ritroveremo Miriam Camerini accompagnata da Rocco Rosignoli alla chitarra e voce (solo su prenotazione e a pagamento). Torneranno gli speciali appuntamenti mattutini al Museo Diocesano – sabato e domenica alle ore 7:30 – con il biblista Alberto Vela e monsignor Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano, in cui le letture esegetiche dei testi si accompagnano alla contemplazione delle opere degli artisti Alessandro Zannier e Luigi Dellatorre.

Il Festival inaugurerà quest’anno anche il progetto Sottopelle. Residenze artistiche al Festival Biblico con Valentina Dal Mas, danzatrice e attrice, e La Farandola, gruppo danze popolari internazionali, che nell’arco dei tre giorni interverranno negli spazi del Festival con alcuni momenti di danza estemporanei.

Sempre nei giorni di Festival, nell’atrio del palazzo delle Opere Sociali, sarà allestita Una fiaba per creare, la mostra degli elaborati pittorici realizzati dai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia FISM Vicenza.

In piazza Duomo tornerà il dAbar, il café culturale del Festival Biblico, con la sua consueta programmazione che esprime una propria proposta culturale, fatta di concerti, incontri e laboratori, e gusto, con le proposte gastronomiche dei ristoratori del territorio.
Tanti i concerti in programma: Menhir. Alle origini del suono, consapevoli della tradizione e coerenti con la contemporaneità, venerdì 26 alle 21:30 con New Landscapes – Luca Chiavinato, oud, liuto; Sergio Marchesini, fisarmonica; Francesco Ganassin, clarinetto basso- e Niwar Ismat Issa al quanon; Un’unica origine. La musica che riunisce in un abbraccio sonoro i popoli del Mediterraneo con Abdo Buda Marconi Trio sabato 27 alle 12:30; Lungo la Via lattea. Il richiamo delle origini con l’ensemble musicale Enten Hitti e il cantautore Juri Camisasca, sempre sabato 27 ma alle 22:00; Resonance. Un dialogo musicale tra le culture con il soprano Fe Avegulan e Diego Mingolla al pianoforte, domenica 28 alle 12:30; e, per finire, alle 19:00, L’uomo che piantava gli alberi, tratto da un racconto di Jean Giono, con Coenobium Vocale, Alberto Spadarotto (baritono), Luigi Marasca (clarinetto), Davide Bonetti (fisarmonica), Francesco Grotto (pianoforte), Luciano Bertoli (attore), Maria Dal Bianco (direttore).
Sempre al dAbar, sabato 27 alle 16:00 si terrà il laboratorio esperienziale realizzato in modalità Silent Lab GENeZi. Sei parte della generazione interconnessa? a cura del Gruppo Giovani Oggi Protagonisti.

Titolo
Festival Biblico 19ª edizione
Genesi 1-11

Promosso da
Diocesi di Vicenza
Società San Paolo

Aderiscono
Diocesi di Verona
Diocesi di Padova
Diocesi di Adria-Rovigo
Diocesi di Vittorio Veneto
Diocesi di Treviso
Diocesi di Chioggia

Fuori Festival
Diocesi di Alba

Presidenti
Roberto Tommasi e Ampelio Crema

Direttrice generale
Roberta Rocelli

Segretario generale
Marco Giuliari

Info
Centro culturale San Paolo ODV
Viale Ferrarin, 30 – 36100 Vicenza
t. +39 0444 1540019
info@festivalbiblico.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”