Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FESTIVAL DEL BUON VIVERE 2021: FEMMINILE PLURALE a Forlì dal 9 al 19 settembre

FESTIVAL DEL BUON VIVERE 2021: FEMMINILE PLURALE a Forlì dal 9 al 19 settembre
Settembre 03
13:46 2021

Forlì (3/9/21): Sarà un’edizione con una doppia anima quella del Festival del Buon Vivere 2021 intitolata “Femminile Plurale”. Dopo l’edizione 2020 “Aspettando Femminile Plurale” che si è svolta interamente online, è stato costruito il programma come una grande architettura di pensiero, tante presenze e tanti punti di vista che potessero essere fruiti sia in presenza dai Musei di San Domenico di Forlì che online, sui canali social del festival.
Una festa per la testa e per il cuore della durata di dieci giorni che, come di consueto, raccoglie intorno al tema del Buon Vivere quanto di meglio le menti del nostro paese abbiano prodotto.
IL PROGRAMMA
Si parte giovedì 9 settembre alle 11 con la presentazione del terzo numero della rivista annuale Terra del Buon Vivere, curata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e che vede la partecipazione – oltre che dei curatori Fabio Lazzari, Alberto Casadei, Giorgio Casadio e Monica Fantini – dell’attrice e autrice, amica del Buon Vivere, Lella Costa (presente con un contributo video).
Alle 18 presso l’Arena San Domenico “passaggio di consegne” fra la stagione estiva dell’Arena e il Festival con la partecipazione del Sindaco Gian Luca Zattini, dell’Assessore Valerio Melandri e del Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi Maurizio Gardini. Alle 20 la tradizionale Cena a impiatto zero – a Valeria in via Regnoli nell’originale versione “Strega Comanda colore”.
Sabato 11 alle 11.30 Massimo Cirri (voce di Radio2) presenta Green Solutions Awards: le aziende del territorio che si sono distinte nell’edilizia sostenibile. Alle 18.30 il fisico Sauro Succi (fisico) dialoga con Luciano Rezzolla (astrofisico).
Domenica 12 settembre dalle 12 il Picnic Solidale, dopo cinque edizioni di “pranzo solidale”, il tradizionale appuntamento si trasforma in picnic per rispettare le norme covid ma non cambia la sua vocazione solidale. Alle 18.30 Frida Bollani Magoni in concerto, prima intervistata da Sabika Shah Povia (La7) e alle 21 l’inaugurazione della dodicesima edizione del Festival con il Premio Nobel per l’Economia Amartya Sen (a cui verrà assegnato, per la prima volta, il Premio Buon Vivere, in video collegamento) e l’eurodeputata Alessandra Moretti.
Lunedì 13 settembre – Educazione Femminile Plurale: alle 10.30 l’incontro con Maura Gancitano (filosofa e scrittrice) che parlerà dei temi del suo libro “Prendila con filosofia”, alle 18.30 Serena Dandini dialoga con la fotografa Letizia Battaglia e alle 21 Maura Gancitano torna sul palco per condurre l’incontro con Ilaria Gaspari (scrittrice), Fumettibrutti (disegnatrice) e Carlotta Vagnoli (scrittrice) con le pillole video di Drusilla Foer.
Martedì 14 settembre – Economia Femminile Plurale: la giornata parte alle 10.30 con Corrado Ravaioli che parla del tema dello sfruttamento del lavoro presentando il libro della giornalista di Radio24 Valentina Furlanetto. Alle 18.30 la conduttrice Marianna Aprile presenta il libro “All’inferno e ritorno” assieme all’autore Carlo Cottarelli, con loro Martina Morano Pignatti e Anna Fasano di Banca Etica. Alle 21 la giornalista del Corriere della Sera Diana Cavalcoli intervista Claudia de Lillo (Elasti), Valentina Furlanetto e Massimiliano Valerii (direttore Censis), con la compagnia musicale di Elena e Francesco Faggi.
Mercoledì 15 settembre – Immagine Femminile Plurale: alle 10.30 Teresa Ciabatti, intervistata da Corrado Ravaioli, presenta il suo romanzo “Sembrava bellezza”. Alle 18.30 Marianna Aprile dialoga con il presidente della federazione italiana di atletica Stefano Mei, mentre alle 21 la giornalista delle Iene Sabrina Nobile intervista Anita Caprioli, Lara Lago e Elena Croci.
Giovedì 16 settembre – Impegno Femminile Plurale: alle 10.30 la presentazione del libro “Il pane perduto” con l’autrice nonché testimone della Shoah ungherese Edith Bruck (online). Alle 18.30 Marianna Aprile intervista l’attivista ambientalista Vandana Shiva (online). Alle 21.30 il reporter di fanpage.it Saverio Tommasi conduce l’incontro con Federica Angeli (giornalista), Chiara Liverani (ricercatrice) e Adelaide Corbetta (the Circle italia).
Venerdì 17 settembre – Narrazione Femminile Plurale: alle 10.30 Saverio Tommasi presenta il suo libro “In fondo basta una parola”, alle 18 Marianna Aprile intervista l’allenatrice, ex giocatrice e tecnico dell’Inter Rita Guarino e alle 21.30 lo spettacolo comico che “svela i meccanismi dell’amore di coppia” di e con Claudio Morici.
Sabato 18 settembre – Essere Umane Femminile Plurale: alle 10.30 Fabio Lazzari, ideatore della mostra Essere Umane, dialoga con Elisabetta Rasy, scrittrice e saggista esperta di fotografia e autrice di “Le indiscrete. Storie di cinque donne che hanno cambiato l’immagine del mondo”. Alle 12 la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “Essere umane” alla presenza di Maurizio Gardini (presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì), Walter Guadagnini (curatore della mostra), Fabio Lazzari e Monica Fantini (Ideatrice della mostra e curatrice del progetto Terra del Buon Vivere). La mostra aprirà al pubblico dalle ore 14. Alle 18.30 Ravaioli conduce la presentazione del libro “Figure” alla presenza dell’autore Riccardo Falcinelli. Alle 21 Matteo Caccia incontra le fotografe Graciela Iturbide (online) e Paola Mattioli, con loro anche Walter Guadagnini.
Domenica 19 chiude simbolicamente il Festival il virologo, immunologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni, con lui Giampiero Briola (presidente Avis) e Mattia Altini (direttore sanitario Ausl Romagna), modera l’assessore alla cultura di Forlì Valerio Melandri.

GLI EVENTI DEI PARTNER DEL FESTIVAL
Numerosi e dalle mille sfaccettature sono gli eventi che anche quest’anno le associazioni che rispondono alla chiamata pubblica propongono e inseriscono nel calendario del Festival del Buon Vivere. Per il programma completo visitare il sito del Festival.

MEDIA PARTNERSHIP
Quest’anno il Festival del Buon Vivere ha stretto speciali accordi di collaborazione sul fronte della diffusione dei propri contenuti con importanti realtà del territorio quali MMP WEBTV, la webtv del Capus di Forlì, ForlìNotizie.it e Radio Bruno. Inoltre è nato quest’anno un ideale ponte tra il Festival e il Corriere della Sera che organizza, dal 13 al 24 settembre “Il tempo delle donne. Un altro genere di forza” (https://27esimaora.corriere.it/il-tempo-delle-donne/).

ACESSO AGLI SPAZI
Tutti gli appuntamenti in programma saranno fruibili in presenza, gratuitamente, rispettando le regole anticovid (si consiglia di visitare la pagina: https://terradelbuonvivere.it/festival/informazioni-per-partecipare-agli-eventi) oppure online sul sito https://terradelbuonvivere.it/festival/ e sui canali social del festival.

Il Festival del Buon Vivere 2021 ESSERE UMANE è sostenuto da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, nell’ambito del progetto Terra del Buon Vivere, con il patrocinio e in collaborazione con Comune di Forlì. Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, VolontaRomagna odi, Cooperhub, Campus di Forlì, ENIT. In collaborazione con IRST-IRCCS e Camera di Commercio della Romagna.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”